Alice Cattaneo, Affioramenti – Castello Spinola

di - 30 Agosto 2021

L’estate 2021 in tre mosse: la Nazionale vincitrice degli Europei, i nuovi tormentoni da cantare e “Una Boccata d’Arte”, seconda edizione di un progetto realizzato da Fondazione Elpis col supporto di Galleria Continua.

Bella invenzione “Una Boccata d’Arte” , è insieme una gita per l’Italia e un atto di nazionalismo ragionato. Agisce sulla quotidianità di chi vive in piccole realtà a bassa densità abitativa; colpendo di riflesso chi tutti i santi giorni se li passa nei grandi centri urbani, spesso senza – sarà anche banale a dirsi, ma è così – prendere in considerazione l’offerta culturale esistente solo pochi chilometri più in là. In particolare siamo in Liguria, dove a 25 chilometri circa da Genova sorge Campo Ligure, nientemeno che Centro Nazionale della Filigrana e dal 2011 inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Autostrada A26, uscita Masone, poi via sulla statale del Turchino. Quindi parcheggio, si molla la macchina per lasciarsi guidare da vicoli e vicoletti, perché da che mondo è mondo quelle fuori porta hanno due regole: voglia di camminare e scarpe comode. E una trasferta a Campo Ligure non fa eccezione, anzi impone di mettere in conto la fatica di ogni singolo gradino per salire in cima al suo simbolo, il medievale e suggestivo Castello Spinola. Per i più resistenti c’è anche la torre, che ripaga lo sforzo con una vista panoramica da cinque stelle sull’intero borgo.

Alice Cattaneo – Affioramenti – installation view – photo Andrea Rossetti

Affioramenti. Alice Cattaneo a Campo Ligure

Fino al 26 settembre “Una Boccata d’Arte” porta a Campo Ligure Affioramenti, site specific in cui Alice Cattaneo (Milano, 1976) è riuscita a sintetizzare la percezione di un intero borgo come solo lei può, instaurando ovvero quella tensione tra materiali lavorata in senso oggettivo. Cattaneo è concentrata sui materiali; sulla produzione di rapporti utili a narrare qualcosa, rappresentativi in senso assoluto di una società che nel corso dei secoli s’è data da fare per renderli propri. Un luogo come Campo Ligure in fondo non è altro che il risultato di una stratificazione sociale, e Cattaneo non fa altro che offrirne un ipotetico carotaggio.

Affioramenti è un’installazione che “c’è in tutto e per tutto”, tuttavia senza “esserci del tutto”. Effettivamente “affiora”, simbolicamente coi suoi materiali e colori naturali in un luogo simbolo del borgo, costituendosi come un percorso di “scoperta” continua e individuale. Un intreccio di punti cardine, dove la fisicità della pietra arenaria locale si confonde tra la duttilità prospettica di strutture modulari predisposte, e non precostituite; che ad ogni scalpellata inoculano il calore di un intervento manuale, mostrando tutta l’innata abilità dell’artista nel rendere organico ad un certo gap tra materiali diversi e dotati di caratteristiche specifiche.

A chiusura perfetta del cerchio si può guardare ad Affioramenti come a della pura archeologia di sintesi, un prodotto molto contemporaneo processato attraverso la sensibilità di un artista; concretizzato tramite l’uso di elementi/strutture latitanti nello spazio, che saltano fuori come come barre di arenaria appoggiate alle mura del castello, o sbucando dal pavimento con l’evocativa forma circolare di un simil-plinto.

E ora di nuovo giù in paese, dopo tutta questa fatica una striscia di tipica focaccia con la polenta è d’obbligo. Poi si riparte, ci sono ancora il Ponte Medievale, la Chiesa della Natività di Maria Vergine ecc. ecc..

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30