New Location BAW25 ex centrale idroelettrica Werk Bolzano
Dal 3 al 12 ottobre 2025, torna BAW – Bolzano Art Weeks, il festival inclusivo, diffuso, plurale e attento ai temi del contemporaneo che, ancora una volta, si prepara a ridisegnare la mappa della città, aprendo il programma alla voce degli artisti attraverso la nuova Call for Artists. Promossa da Cooperativa 19 in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e Südtirol Kultur, l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, invita artistə singolə o collettivi a candidare progetti ispirati al tema Remapping LAND/marks. Un’espressione che interroga le coordinate culturali, sociali e ambientali del nostro tempo e che invita a riconsiderare i concetti di “segno” e “territorio”, mettendo in discussione le geografie che hanno modellato il nostro rapporto con lo spazio.
Al centro, l’idea di una comunità biodiversa in cui persone, specie e paesaggi condividano lo stesso diritto di presenza e di ascolto. A sintetizzare questa attitudine, il claim del festival, TUTTO PER TUTT*, che quest’anno comprende quindi anche l’ambiente naturale, urbano, vivo. L’invito rivolto agli artisti è quindi a “(ri)mappare” luoghi, sentieri, margini e interstizi. Il risultato sarà un arcipelago di interventi diffusi che attraverseranno la città e il suo dintorno.
Cinque i progetti selezionati da una giuria eterogenea e internazionale, composta da curatori, direttori di istituzioni culturali, collezionisti e studiosi: Elsa Barbieri, Direttrice Museo Arte Contemporanea Cavalese, Angelika Burtscher, Co-Founder e Co-Artistic-Director Lungomare, Nitzan Cohen, preside Facoltà di Design e Arti Libera Università di Bolzano, Valerio Dehò, curatore indipendente, Giacinto Di Pietrantonio, curatore indipendente, Rudolf Frey, direttore artistico Vereinigte Bühnen Bozen VBB, Eleonora Klauser Soldà, curatrice Südtiroler Künstlerbund – SKB, Kathrin Oberrauch, curatrice indipendente, Leonie Radine, curatrice MUSEION, Tommaso Tisot, collezionista. Ai vincitori andrà un budget di 2mila euro ciascuno per la produzione dell’opera.
La partecipazione alla call di BAW – Bolzano Art Weeks è gratuita e aperta fino al 31 maggio 2025 alle ore 12, compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale bolzanoartweeks.com.
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…