BAW Bolzano Art Weeks 2025 lancia la sua open call per ripensare il territorio

di - 17 Aprile 2025

Dal 3 al 12 ottobre 2025, torna BAW – Bolzano Art Weeks, il festival inclusivo, diffuso, plurale e attento ai temi del contemporaneo che, ancora una volta, si prepara a ridisegnare la mappa della città, aprendo il programma alla voce degli artisti attraverso la nuova Call for Artists. Promossa da Cooperativa 19 in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e Südtirol Kultur, l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, invita artistə singolə o collettivi a candidare progetti ispirati al tema Remapping LAND/marks. Un’espressione che interroga le coordinate culturali, sociali e ambientali del nostro tempo e che invita a riconsiderare i concetti di “segno” e “territorio”, mettendo in discussione le geografie che hanno modellato il nostro rapporto con lo spazio.

BAW24, Nadia Tamanini & Monica Smaniotto, Felici Felci, exhibition views, Ospedale di Bolzano

Al centro, l’idea di una comunità biodiversa in cui persone, specie e paesaggi condividano lo stesso diritto di presenza e di ascolto. A sintetizzare questa attitudine, il claim del festival, TUTTO PER TUTT*, che quest’anno comprende quindi anche l’ambiente naturale, urbano, vivo. L’invito rivolto agli artisti è quindi a “(ri)mappare” luoghi, sentieri, margini e interstizi. Il risultato sarà un arcipelago di interventi diffusi che attraverseranno la città e il suo dintorno.

Piccolo Museion, Cubo Garutti © Fiorentino

Cinque i progetti selezionati da una giuria eterogenea e internazionale, composta da curatori, direttori di istituzioni culturali, collezionisti e studiosi: Elsa Barbieri, Direttrice Museo Arte Contemporanea Cavalese, Angelika Burtscher, Co-Founder e Co-Artistic-Director Lungomare, Nitzan Cohen, preside Facoltà di Design e Arti Libera Università di Bolzano, Valerio Dehò, curatore indipendente, Giacinto Di Pietrantonio, curatore indipendente, Rudolf Frey, direttore artistico Vereinigte Bühnen Bozen VBB, Eleonora Klauser Soldà, curatrice Südtiroler Künstlerbund – SKB, Kathrin Oberrauch, curatrice indipendente, Leonie Radine, curatrice MUSEION, Tommaso Tisot, collezionista. Ai vincitori andrà un budget di 2mila euro ciascuno per la produzione dell’opera.

BAW24, Leonhard Angerer, Wohnen am Berg, Konzept concetto HEIMAT SKB

La partecipazione alla call di BAW – Bolzano Art Weeks è gratuita e aperta fino al 31 maggio 2025 alle ore 12, compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale bolzanoartweeks.com.

Casa della Pesa, Waaghaus

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14