Brad Pitt, artista da museo: in Finlandia la sua prima mostra

di - 19 Settembre 2022

Universalmente considerato tra gli attori più bravi e influenti di sempre di Hollywood e oltre, volto iconico delle ultime decadi, Brad Pitt può essere definito a buon merito un artista e, da oggi, anche nel senso più “classico” del termine. Precisamente, scultore e non per interpretare un ruolo, almeno non letteralmente. Protagonista di film entrati nella storia della cinematografia, da “Fight Club” di David Fincher alla trilogia “Ocean’s” di Steven Soderbergh, fino a “C’era una volta a…Hollywood” di Quentin Tarantino, Brad Pitt ha infatti esposto alcune sue opere in occasione di una mostra al Sara Hildén Art Museum di Tampere, in Finlandia.

A onore di cronaca, si tratta di una personale di Thomas Houseago, scultore sicuramente conosciuto nell’ambiente dell’arte internazionale ma, per quanto possano piacere le sue sculture dal tono ironico o le sue installazioni di grande impatto, non potrà mai competere. La scena, anche se si tratta di una mostra, è tutta di Brad Pitt. D’altra parte, l’esposizione stessa nasce con un intento plurale: “We” è il titolo voluto da Houseago, dunque noi, includendo se stesso, Brad Pitt e – sorpresa – anche un’altra star enorme del firmamento dell’arte tout court: Nick Cave. Non l’omonimo scultore e coreografo noto, in particolare, per le sue Soundsuit ma l’ancor più famoso musicista, cantautore, leader dei Bad Seeds e idolo esistenziale. Insomma, una vera supermostra da red carpet.

Negli spazi del museo di proprietà della fondazione intitolata all’imprenditrice della moda e collezionista Sara Hildén, Houseago presenta una serie di sculture e nuovi dipinti, insieme a ceramiche di Nick Cave e sculture di Brad Pitt. Tenendo fede alla sua vena un po’ apocalittica, Cave ha realizzato delle figurine in ceramica smaltata che raffigurano la vita del Diavolo in 17 stazioni e altrettanti pezzi di altezza compresa tra 15 e 50 centimetri, ciascuno realizzato a mano, dipinto e smaltato da Cave in Inghilterra, tra il 2020 e il 2022. Esteticamente, la serie strizza l’occhio alle popolari figurine vittoriane in stile Staffordshire Flatback, di cui il cantautore è un appassionato collezionista.

Presentate al pubblico per la prima volta, le opere di Brad Pitt sembrano risentire delle esperienze sui set dei tanti film di azione e questo collegamento potrebbe essere meno banale di quello che sembra. Tra gli altri lavori, anche un pannello in gesso raffigurante la scena di uno scontro a fuoco, nonché varie sculture a forma di casa in silicone trasparente, ciascuna delle quali è stata colpita da munizioni di diverso calibro, rivelandone la traiettoria e bloccando, nella materia plastica, il movimento distruttivo.

Visualizza commenti

  • Certo le sue opere non sono esempi di positività; a parte questo trovo disgustoso che tutti possano credere di essere artisti: senza una preparazione, tecnica, gusto, senso estetico, ispirazione ... un messaggio positivo da portare nel mondo. L'arte in mano al mercato non è più tale ... anziché elevare lo Spirito produce "bruttezza" ... che grande tristezza!!!
    Una Artista

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00