Atelier dell'Errore per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo, Unknown Pleasures - The Shelter , 2025
La Giornata del Contemporaneo torna sabato, 4 ottobre 2025, con la sua formula consolidata: una grande festa dell’arte promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della DGCC – Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, in collaborazione con il MAECI – Ministero degli Affari Esteri. Un evento diffuso, corale e gratuito, giunto alla ventunesima edizione, che dal 2005 racconta la vitalità della scena artistica italiana, dentro e fuori i confini nazionali.
Per un giorno – e fino al 10 ottobre all’estero – i 26 musei della rete AMACI e oltre mille realtà indipendenti, pubbliche e private, proporranno mostre, performance, talk, laboratori, installazioni e visite guidate pensate per un pubblico eterogeneo. L’edizione 2025 è incentrata sul tema della Formazione, intesa come processo transdisciplinare di educazione, ricerca e trasmissione di saperi. Un invito a ripensare i legami tra arte e vita, esperienza e conoscenza.
Ad accompagnare visivamente la Giornata del Contemporaneo 2025 sarà un’immagine potente e fragile allo stesso tempo: Unknown Pleasures – The Shelter (2025) firmata da Atelier dell’Errore – AdE, il collettivo di artiste e artisti neurodivergenti nato nel 2015 a Reggio Emilia all’interno della Collezione Maramotti. L’opera nasce dal riuso creativo della grande vela Ade Vela Rapido, realizzata con 50 coperte di soccorso per l’imbarcazione appartenuta a Pier Paolo Pasolini in Edipo Re. Durante un intervento di restauro, due artiste del collettivo hanno trasformato la vela in un’architettura emotiva, uno spazio-rifugio temporaneo che custodisce un desiderio intimo: quello di una libertà affettiva sognata eppure concreta, nella sua necessità.
La scelta di Luca Santiago Mora, fondatore e direttore artistico del collettivo, e delle giovani artiste e artisti che ne fanno parte, rappresenta un segno di coerenza con il tema dell’edizione. La pratica di AdE, da sempre fondata sulla cooperazione e sull’inclusività, si è sviluppata a partire da un’esperienza di laboratorio in ambito neuropsichiatrico infantile, per poi evolvere in una struttura autonoma, cooperativa e professionale. I lavori di AdE, sempre centrati su animali fantastici e sull’accoglienza dell’errore come principio generativo, sono stati esposti in istituzioni italiane e internazionali, dalla GAMeC alla Galleria Continua, da MASSIMODECARLO a Kaufmann Repetto, che ha ospitato la prima personale statunitense del collettivo nel 2025.
Nel lavoro del collettivo, l’arte diventa un organismo vitale: ogni gesto, ogni segno, ogni partecipante ha una funzione essenziale. L’errore non si cancella ma si trasforma. Così l’immagine Unknown Pleasures – The Shelter, scelta per la giornata del Contemporaneo 2025, diventa metafora e dispositivo, invito a pensare la formazione come rifugio e resistenza.
La Giornata del Contemporaneo è aperta a tutti gli spazi, le associazioni, le gallerie e gli artisti che operano nella promozione dell’arte contemporanea. Per aderire, basta organizzare una o più iniziative gratuite sabato 4 ottobre 2025 (in Italia) o dal 4 al 10 ottobre (all’estero), e registrarle compilando l’apposito form sul sito amaci.org.
Una volta effettuata l’iscrizione, che sarà visibile online a partire dal 15 settembre, si riceverà una conferma di avvenuta registrazione. Il termine per partecipare è fissato a venerdì, 3 ottobre 2025.
Pace Gallery dedica a David Lynch una nuova mostra nella sua sede di Berlino, riunendo un nucleo selezionato di dipinti,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Biglietti a 3 euro, mostre gratuite e radicamento territoriale: il segretario generale Antonello Grimaldi e il presidente Andrea Canova spiegano…
Fino al 14 febbraio 2026 la Galleria Franco Noero di Torino ospita Oils, la personale di Mario García Torres: una…
Un prestito istituzionale senza precedenti porta a Manhattan un capolavoro del Rinascimento italiano. Sarà in mostra da Sotheby’s, nella settimana…
Il volto di un cherubino nella basilica romana di San Lorenzo in Lucina richiamerebbe quello di Giorgia Meloni, dopo un…