I magazzini di Palazzo Abatellis di Palermo si aprono all’arte contemporanea

di - 15 Luglio 2022

Ancora pochi giorni per visitare “Coppe di Stelle nel Cerchio del Sole” a Palazzo Abatellis, Palermo, il cui finissage si terrà il 17 luglio. La mostra è l’esito della nona edizione del progetto “Viaggio in Sicilia”, promossa da Planeta in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia e con la Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis. Le opere degli artisti e delle artiste Bea Bonafini, Gili Lavy, Emiliano Maggi e Diego Miguel Mirabella dialogano con la collezione dei magazzini di Palazzo Abatellis riportati alla luce.

Diego Miguel Mirabella, Piove odore, 2021

L’azienda Planteta, infatti, si è preso il nobilissimo impegno di sponsorizzare il restauro di alcune opere provenienti dal nucleo di opere inedite della galleria ed esposte per la prima volta al pubblico in questa sede. È importante sottolineare come questo dialogo tra opere e manufatti risuoni con le immagini che la brochure introduttiva e d’accompagnamento dell’esposizione si offre alla visione del pubblico: queste foto d’archivio di primo ‘900 vedono la Sala Araba dell’originario Museo Nazionale e l’odierno allestimento trasuda il medesimo immaginario, quasi ad imitazione di collocazione.

Emiliano Maggi, Le lacrime degli amanti e il Canzoniere

Leggiamo inoltre come «Da sempre gli artisti contemporanei studiano le opere esposte nei musei e, per questo progetto, oltre alla residenza dello scorso ottobre seguendo le tracce della cultura araba in Sicilia, [gli artisti] si sono confrontati anche con le opere di Palazzo Abatellis». Di questo un chiaro segno è l’affaccio, alla fine dell’esposizione, sul grandioso “Trionfo della Morte”, cui si arriva e si rimane di stucco, come sempre.

I riferimenti al mondo arabo sono presenti in quasi tutte le opere presenti degli artisti. Gili Lavy, artista di Gerusalemme con base a Londra, ha presentato un’opera sonora in collaborazione con il musicista Jacopo Salvatori in cui vengono evocate in lingua sabir, riferendosi al museo come luogo di contaminazione di culture diverse (forse colpisce l’aspetto a-critico dell’opera nei confronti del museo quale apice dell’appropriazione coloniale, tema di cui per fortuna si parla tantissimo a oggi). Maggi realizza sculture con invocazione al poeta arabo-siculo al-Ballanūbī.

Gallone manifattura italiana XIX sec e Coperchio di cassa XVIII sec legno e avorio collezione Abatellis

Sottolineo particolarmente la bellezza di opere quali “Trionfo” di Bonafini, tappeto-arazzo in moquette del 2018, realizzato in riferimento al celebre affresco di cui sopra e tutte le opere di Mirabella, artista straordinario, carico in sé di tratti e riferimenti tipicamente arabi, dalle geometrie esposte ai movimenti delle lettere che usa.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30