Il cielo da liberare: la petizione di Casa Sponge per la no-fly zone

di - 17 Marzo 2020

Casa Sponge aspira a divenire Riserva di cielo. Lo spazio di ricerca marchigiano, sulle colline di Pergola, mira ad avere il cielo sopra di sé libero dall’inquinamento da idrocarburi ed acustico. Con i suoi cinque ettari di terra e grazie alla sua collocazione è la candidata ideale per quella che appare una missione impossibile. Per realizzare questo ambizioso sogno, occorre l’aiuto di tutti e invitiamo a firmare e condividere la petizione su Change.org. Con questa istanza, Casa Sponge accoglie l’iniziativa “Cielo riservato al Cielo” dell’artista Gabriele Germano Gaburro, nella scia dell’associazione culturale Carico Massimo, per istituire una no-fly zone.

Si richiede che il cielo sopra l’Associazione Culturale Casa Sponge venga dichiarato no-fly zone permanente, con l’interdizione al sorvolo estesa sui 50’000 metri quadri della proprietà e fino alla quota di 30’480 metri; limite dove si concentra il 99% della nostra atmosfera. La sorgente di questa Riserva: le coordinate 43°33’29”N 12°52’02”E.

L’esterno di Casa Sponge, foto Natascia Giulivi

Tutelare l’elemento naturale dell’Aria dal terrorismo quotidiano delle funzioni umane, a cui la sua esistenza viene d’abitudine asservita. La sua liberazione da qualunque suo utilizzo come mezzo, con il conseguente riconoscimento di questo spazio in quanto entità vivente, sacro, fine a se stesso. Ottenere una regolamentazione di simili richieste eccezionali, così da agevolare altri enti privati come le associazioni no-profit che volessero intraprendere una simile azione. Questi i punti cardine della petizione.

Laddove la richiesta della suddetta no-fly zone permanente non si potesse soddisfare, in quanto valutata incompatibile con le attività aeronautiche civili e militari preesistenti, si richiederà un atto simbolico. Un documento in cui si attesti che in data xx/xx/xx, per la durata di un’ora, dalle ore xx:xx alle ore xx:xx, il cielo sopra Casa Sponge verrà dichiarato no-fly zone. Un Adyton temporaneo, un tempio d’aria in cui nulla di umano possa volarvi all’interno.

Decolonizzato, il cielo torna al cielo: libero, indeterminato, senza genere. La relazione tra Casa Sponge e il “suo” cielo è di sovrapposizione senza appartenenza: il cielo non è “di” ma semplicemente… sopra. Il cielo torna al cielo: preumano, sgombero, di nessuno.

La richiesta razionalizza e regolamenta un’esigenza spirituale, rendendo possibile e costituendo il modello per future richieste da parte di altre associazioni, le quali vogliano liberare il “proprio” cielo e, idealmente, unirlo a quello “di” Casa Sponge.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17