Azione-di-6-giorni (100.aktion), Schloss Prinzendorf, Prinzendorf, 3 agosto 1998. © Hermann Nitsch / Photos by Archiv Cibulka-Frey; Daniel Feyerl
«Nel 2022 desidero mettere in scena un’altra versione dell’azione di 6 giorni. La musica, estesa ai suoni d’organo e intensificata nell’armonia delle sfere celesti, diventerà sempre più essenziale». Hermann Nitsch ha concepito l’azione monumentale di sei giorni come il compimento della propria parabola artistica a cui tendere fino all’ultimo giorno. Questo desiderio si era attuato finora solo nel 1998, con l’unica rappresentazione dell’evento (100.aktion) che mimava la durata della creazione del mondo: sei giorni ininterrotti.
Dopo la scomparsa dell’azionista viennese lo scorso 18 aprile, la moglie Rita e i più stretti collaboratori, tra cui il figlio adottivo Leonhard Kopp, il direttore musicale Andrea Cusumano e il video artista Frank Gassner, hanno voluto dar seguito a quel testamento artistico insieme alla Nitsch Foundation, ai musei monografici dedicati a Nitsch in Austria e in Italia, e a Pace Gallery.
Il 30 e 31 luglio 2022, quindi, l’opera d’arte totale (gesamtkunstwerk) di Nitsch sarà condensata nuovamente nella 160.aktion, una messa in scena dei primi due giorni della partitura originaria in versione avanzata, a compendio di tutte le componenti sinestetiche del “teatro delle orge e dei misteri” (o.m.t.).
In quei giorni, come 24 anni prima, lo scenario sarà il micro-cosmo del castello di Prinzendorf, il “Bayreuth” di Nitsch, a nord di Vienna. Per partecipare a questa festa catartica dell’esistenza, potete trovare qui le informazioni.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…