Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl per l’Austria, alla Biennale Arte 2022

di - 22 Aprile 2021

Saranno i due artisti Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl a rappresentare l’Austria alla Biennale di Venezia 2022, curati da Karola Kraus, direttrice del mumok di Vienna.

“La decisione di invitare Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl è dovuta all’attualità e alla particolare rilevanza dei loro temi, in opere che intrecciano arte, performance, design, moda e architettura e prendono in esame l’attualità”, spiega Kraus.

Le collaborazioni tra i due artisti solitamente sfociano in grandi installazioni multimediali come La Poupée, Le Doigt d’Or et les Dents: Fou de Rage, realizzata – per esempio – per la Biennale di Lione nel 2019. L’anno scorso, il duo ha anche creato un’opera monumentale per la facciata della torre del municipio di Vienna, attualmente in fase di ristrutturazione.

Dal dandy al camp al bohémien, dalla messa in scena del sé all’essere romantico e solitario: da sempre gli artisti “assegnano” e discutono, attraverso la loro pratica, dei ruoli sociali che sono sempre collegati anche al genere, all’orientamento sessuale, al colore della pelle e allo status.

Jakob Lena Knebl (nato nel 1970 a Baden) interseca il linguaggio della moda con i caratteri della storia dell’arte, reimmaginando simboli della cultura europea contemporanea e non.

Ashley Hans Scheirl, noto anche come Angela Scheirl, Hans Angela Scheirl o Ashley Hans Sheirl è nato nel 1956 a Salisburgo. Scheirl ha iniziato la sua transizione all’età di 40 anni con iniezioni di testosterone. Attualmente si identifica come “ragazzo, drag-king, travestito, transgender …insetto”. I suoi film utilizzano “l’apparato cinematografico come tecnologia per la rappresentazione pervertita”, dice. Delinea il suo lavoro come “cyber-cinema per il trans-X patriarcale fin-de-millenium”.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30