Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl per l’Austria, alla Biennale Arte 2022

di - 22 Aprile 2021

Saranno i due artisti Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl a rappresentare l’Austria alla Biennale di Venezia 2022, curati da Karola Kraus, direttrice del mumok di Vienna.

“La decisione di invitare Jakob Lena Knebl e Ashley Hans Scheirl è dovuta all’attualità e alla particolare rilevanza dei loro temi, in opere che intrecciano arte, performance, design, moda e architettura e prendono in esame l’attualità”, spiega Kraus.

Le collaborazioni tra i due artisti solitamente sfociano in grandi installazioni multimediali come La Poupée, Le Doigt d’Or et les Dents: Fou de Rage, realizzata – per esempio – per la Biennale di Lione nel 2019. L’anno scorso, il duo ha anche creato un’opera monumentale per la facciata della torre del municipio di Vienna, attualmente in fase di ristrutturazione.

Dal dandy al camp al bohémien, dalla messa in scena del sé all’essere romantico e solitario: da sempre gli artisti “assegnano” e discutono, attraverso la loro pratica, dei ruoli sociali che sono sempre collegati anche al genere, all’orientamento sessuale, al colore della pelle e allo status.

Jakob Lena Knebl (nato nel 1970 a Baden) interseca il linguaggio della moda con i caratteri della storia dell’arte, reimmaginando simboli della cultura europea contemporanea e non.

Ashley Hans Scheirl, noto anche come Angela Scheirl, Hans Angela Scheirl o Ashley Hans Sheirl è nato nel 1956 a Salisburgo. Scheirl ha iniziato la sua transizione all’età di 40 anni con iniezioni di testosterone. Attualmente si identifica come “ragazzo, drag-king, travestito, transgender …insetto”. I suoi film utilizzano “l’apparato cinematografico come tecnologia per la rappresentazione pervertita”, dice. Delinea il suo lavoro come “cyber-cinema per il trans-X patriarcale fin-de-millenium”.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18