La Bourse de Commerce di Pinault aprirà a gennaio. Per rinascere con l’arte

di - 7 Ottobre 2020

Un comunicato stampa secchissimo, con una data che – in questi giorni complicati in Francia, a Parigi, e non solo – è una nuova speranza d’arte. In altri periodi avremmo detto “mano al calendario, occhio alla migliore offerta aerea”, ma in attesa degli sviluppi dell’inverno pandemico vi annunciamo solo la data: 23 gennaio 2021. Cosa? L’apertura della Bourse de Commerce di Parigi, ovvero la sede francese della François Pinault Collection.

“Sono lieto della prossima apertura della Bourse de Commerce. Non solo si aggiungerà al panorama europeo delle istituzioni dedite alla presentazione dell’arte contemporanea, ma dopo l’anno difficile vissuto dalla Francia e dal mondo nel 2020, contribuirà alla rinascita della sfera culturale parigina”, è il messaggio che inviato François Pinault

Bourse de Commerce — Pinault Collection © Tadao Ando Architect & Associates, Niney et Marca Architectes, Agence Pierre-Antoine Gatier. Photo Maxime Tétard, Studio Les Graphiquants, Paris

Breve storia della Bourse e del suo restauro

La Bourse de commerce di Parigi aprì nel 1767, mentre è del 1813 la struttura in ferro della cupola, una grande novità per l’epoca, che vedrà poi, al suo interno, un imponente affresco in omaggio al commercio mondiale. Presentata in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, insieme alla Tour Eiffel, è da questa data che prende il via il progetto di Tadao Andō e del suo studio.
L’architetto giapponese ha infatti conservato la struttura circolare dell’edificio, la cupola e l’affresco, restaurato per l’occasione, creando invece, nella parte sottostante, una sorta cilindro in cemento di nove metri di altezza e di un diametro di 29 metri, che vede in cima un corridoio percorribile di ben 91 metri. Con una superficie totale di 13mila metri quadrati, sono 7700 quelli dislocati in sette spazi che, dal pianterreno al secondo piano, accoglieranno gli ambienti espositivi e pedagogici, un auditorium di 288 posti, un ristorante e altri servizi. Ovviamente, per ora, aperti rispettando distanze e affini.

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26