La Bourse de Commerce di Pinault aprirà a gennaio. Per rinascere con l’arte

di - 7 Ottobre 2020

Un comunicato stampa secchissimo, con una data che – in questi giorni complicati in Francia, a Parigi, e non solo – è una nuova speranza d’arte. In altri periodi avremmo detto “mano al calendario, occhio alla migliore offerta aerea”, ma in attesa degli sviluppi dell’inverno pandemico vi annunciamo solo la data: 23 gennaio 2021. Cosa? L’apertura della Bourse de Commerce di Parigi, ovvero la sede francese della François Pinault Collection.

“Sono lieto della prossima apertura della Bourse de Commerce. Non solo si aggiungerà al panorama europeo delle istituzioni dedite alla presentazione dell’arte contemporanea, ma dopo l’anno difficile vissuto dalla Francia e dal mondo nel 2020, contribuirà alla rinascita della sfera culturale parigina”, è il messaggio che inviato François Pinault

Bourse de Commerce — Pinault Collection © Tadao Ando Architect & Associates, Niney et Marca Architectes, Agence Pierre-Antoine Gatier. Photo Maxime Tétard, Studio Les Graphiquants, Paris

Breve storia della Bourse e del suo restauro

La Bourse de commerce di Parigi aprì nel 1767, mentre è del 1813 la struttura in ferro della cupola, una grande novità per l’epoca, che vedrà poi, al suo interno, un imponente affresco in omaggio al commercio mondiale. Presentata in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, insieme alla Tour Eiffel, è da questa data che prende il via il progetto di Tadao Andō e del suo studio.
L’architetto giapponese ha infatti conservato la struttura circolare dell’edificio, la cupola e l’affresco, restaurato per l’occasione, creando invece, nella parte sottostante, una sorta cilindro in cemento di nove metri di altezza e di un diametro di 29 metri, che vede in cima un corridoio percorribile di ben 91 metri. Con una superficie totale di 13mila metri quadrati, sono 7700 quelli dislocati in sette spazi che, dal pianterreno al secondo piano, accoglieranno gli ambienti espositivi e pedagogici, un auditorium di 288 posti, un ristorante e altri servizi. Ovviamente, per ora, aperti rispettando distanze e affini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02