L’installazione di Anne Hardy per la Tate Britain

di - 16 Dicembre 2019

“Il titolo – ha dichiarato l’artista – si ispira alle descrizioni pagane del solstizio d’inverno, il momento più buio dell’anno. Ma c’è un chiaro riferimento anche ai cicli stagionali, ai modelli ecologici a lungo termine, alle questioni sociali e politiche contemporanee e alla speranza di un cambiamento positivo”.

Hardy ha creato anche un’opera sonora di 21 minuti usando le registrazioni che ha effettuato andando in kayak lungo il Tamigi.

Giunta alla sua terza edizione, la Winter Commission invita ogni anno un artista a creare un’installazione pensata per la Tate, che rimane visibile durante tutto il periodo delle feste. Lo scorso anno Monster Chetwynd aveva posizionato sulla facciata due lumache giganti, mentre nel 2017 Alan Kane aveva ricoperto l’edificio con le tradizionali decorazioni natalizie da esterni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08