Marco Scozzaro, Did you have a nice day? – Yes, I did – FMAV

di - 4 Agosto 2021

Un omaggio al passato descrivendo il presente. Seguire gli insegnamenti trascinando l’ispirazione un po’ più in là. “Marco Scozzaro. Did you have a nice day?” è una delle mostre con cui FMAV Fondazione Modena Arti Visive riapre ed è un inno di devozione a un patrimonio e a una città da cui non può, e soprattutto non vuole prescindere.
Protagonista è l’opera di Marco Scozzaro, classe 1979, torinese di nascita, modenese di formazione, ma newyorchese di adozione. Artista multidisciplinare che combina fotografia e video con musica e performance, ha esposto il suo lavoro, tra gli altri, al BRIC di Brooklyn e ad Aperture Foundation a New York City, e ha collaborato con le maggiori testate, fra cui New York Times e Vogue.

Marco Scozzaro – Did You have A Nice Day – FMAV – Galleria Civica Modena, ph. Rolando Guerzoni

Mescolando l’esperienza autobiografica e una propria realtà costruita, la ricerca di Scozzaro si concretizza in una critica, ma anche in una confessione. Una critica all’estetica contemporanea e alla rappresentatività dei mass media, in particolare dei social media, dichiaratamente semplicistica e scarsamente aderente alla realtà. Una confessione ironica di auto-rappresentazione, volutamente deviata verso uno spazio fisico e psichico altro.
Lungo il percorso esposto nelle sale di Palazzo Santa Margherita, le immagini, fotografiche e videografiche, vivono un costante e multi-sfaccettato confronto, proprio e con ciò che le circonda. Le fotografie sono intrise di un gusto trash che ammicca ai gloriosi anni ’80, con colori fluo e pop, in cui vero e artificioso sono uguali. I video hanno un che di non-sense, che li fa presto assomigliare a pubblicità e programmi televisivi anni ’90-primi 2000, in un dialogo continuo col passato e con l’estetica che ha ripreso piede con la Gen Z.
Accanto alle opere di Scozzaro, appaiono come flash di genialità e ispirazione i dettagli rubati da Luigi Ghirri, il flipper di Olivo Barbieri, l’alveare-tappeto di Cesare Leonardi e le purificazioni grafiche con cui Mimmo Paladino ha ricoperto la Ghirlandina. Ed è così che nasce una passeggiata per immagini a braccetto fra l’eredità di un passato che non smette di ispirare, e un presente votato alla costruzione di una realtà che prescinde addirittura da noi stessi.

Marco Scozzaro – Did You have A Nice Day – FMAV – Galleria Civica Modena, Ph. Rolando Guerzoni

A garanzia di quel legame con la città in cui è nata FMAV e che ne detta il percorso di crescita, “Marco Scozzaro. Did you have a nice day?” inaugura il Progetto Modena, che Fondazione Modena Arti Visive vuole promuovere con cadenza annuale, al fine di valorizzare e supportare la cultura del territorio. Il forte legame che Marco Scozzaro ha avuto e ancora ha con la città in cui è cresciuto, la stretta collaborazione sviluppata negli anni dal curatore Luca Panaro con le istituzioni culturali del suo territorio, un percorso ideale di confronto ed esaltazione del suo patrimonio artistico materiale e immateriale: sono questi i valori che hanno portato alla scelta di inaugurare il Progetto Modena con questa mostra. Ed è impossibile non aspettarsi nuove scoperte e belle sorprese dalle scelte future.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30