Giulio Paolini
È Giulio Paolini l’artista italiano che vince il Praemium Imperiale 2022, nella categoria “pittura”. Il Praemium Imperiale, ricordiamolo, è un riconoscimento che, ogni anno, da 33 edizioni, consegna i “Nobel dell’Arte” a cinque categorie: pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema.
E in questo 2022 il riconoscimento è più popolare e globale che mai: Ai Weiwei è il vincitore della categoria scultura, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa dello studio SANAA (Giappone) per l’architettura, Krystian Zimerman (Polonia/Svizzera) per la musica e il grande Wim Wenders (Germania) per il teatro/cinema. Ciascuno dei vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 105.000 euro), un diploma e una medaglia e quest’anno, dato l’allentamento delle restrizioni, la cerimonia di premiazione tornerà a Tokyo, dove il 19 ottobre sarà il Principe Hitachi, Patrono onorario della Japan Art Associaton, a consegnare le onorificenze.
Tra gli altri illustri italiani vincitori del Praemium Imperiale negli anni, ricordiamo: Claudio Abbado, Gae Aulenti, Luciano Berio, Enrico Castellani, Federico Fellini, Sophia Loren, Umberto Mastroianni, Mario Merz, Riccardo Muti, Giuseppe Penone, Renzo Piano, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Pollini, Arnaldo Pomodoro, e Giuliano Vangi.
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…