Roberto Kusterle, Echo – Weber & Weber

di - 8 Febbraio 2021

La ricerca artistica di Roberto Kusterle è incentrata sulla relazione tra l’uomo e la natura, ed in “Echo” questo rapporto diventa visivo.
La serie di immagini create dall’artista, in mostra presso la galleria d’arte torinese Weber & Weber, raffigurano catene montuose sapientemente create fotografando pietre carsiche ed in seguito unite tra loro. Le rocce così ritornano alle loro montagne, grazie all’intervento artistico di Kusterle, creando un rimando come fosse un eco; osservando le immagini, esse sono verosimiglianti a delle finestre che danno sul maestoso paesaggio montuoso e, attraverso le fotografie, l’artista vuole narrare di un viaggio inteso come celebrazione del processo creativo artistico non privo di fatiche, difficoltà, ostacoli, rendendo così la visione delle montagne una sorta di traguardo da raggiungere.

Roberto Kusterle, Senza titolo, 2018, fotografia ai pigmenti su carta cotone, courtesy Roberto Kusterle

Un obiettivo che è contrassegnato sopra le tre cartine topografiche create da Kusterle e che viene considerato dall’artista stesso un paradosso, poiché le mappe ritraggono le montagne stesse senza alcuna indicazione sulla locazione dei sentieri, lasciando all’osservatore un senso di disorientamento e confusione. La fotografia dei piedi scalzi ed impolverati allude alla fatica dell’esplorazione ed alla necessità di dover abbandonare ogni comodità per poter affrontare il viaggio verso la maestosità della montagna e diventare parte integrante di essa. L’immagine del dorso si riferisce alla fusione ed al senso di appartenenza dell’uomo alla natura e dà, all’ipotetico viaggiatore, l’opportunità di creare una relazione di intimità con l’ambiente che lo circonda.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30