Roberto Kusterle, Echo – Weber & Weber

di - 8 Febbraio 2021

La ricerca artistica di Roberto Kusterle è incentrata sulla relazione tra l’uomo e la natura, ed in “Echo” questo rapporto diventa visivo.
La serie di immagini create dall’artista, in mostra presso la galleria d’arte torinese Weber & Weber, raffigurano catene montuose sapientemente create fotografando pietre carsiche ed in seguito unite tra loro. Le rocce così ritornano alle loro montagne, grazie all’intervento artistico di Kusterle, creando un rimando come fosse un eco; osservando le immagini, esse sono verosimiglianti a delle finestre che danno sul maestoso paesaggio montuoso e, attraverso le fotografie, l’artista vuole narrare di un viaggio inteso come celebrazione del processo creativo artistico non privo di fatiche, difficoltà, ostacoli, rendendo così la visione delle montagne una sorta di traguardo da raggiungere.

Roberto Kusterle, Senza titolo, 2018, fotografia ai pigmenti su carta cotone, courtesy Roberto Kusterle

Un obiettivo che è contrassegnato sopra le tre cartine topografiche create da Kusterle e che viene considerato dall’artista stesso un paradosso, poiché le mappe ritraggono le montagne stesse senza alcuna indicazione sulla locazione dei sentieri, lasciando all’osservatore un senso di disorientamento e confusione. La fotografia dei piedi scalzi ed impolverati allude alla fatica dell’esplorazione ed alla necessità di dover abbandonare ogni comodità per poter affrontare il viaggio verso la maestosità della montagna e diventare parte integrante di essa. L’immagine del dorso si riferisce alla fusione ed al senso di appartenenza dell’uomo alla natura e dà, all’ipotetico viaggiatore, l’opportunità di creare una relazione di intimità con l’ambiente che lo circonda.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pratiche di ricamo per spartiti sovversivi: due artiste in dialogo da Unobis, a Padova

Studio e residenza artistica, lo spazio Unobis di Padova prosegue il suo format espositivo dedicato al dialogo tra artisti e…

31 Ottobre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A che gioco giochiamo. Alla Fondazione Ermanno Casoli un talk su arte, gioco e formazione

Un dialogo tra arte, educazione e impresa: alla Fondazione Ermanno Casoli il gioco viene raccontato come metodo di formazione, creatività…

31 Ottobre 2025 12:12
  • Progetti e iniziative

A Torino nasce phonetics, rassegna che intreccia editoria d’arte, linguaggio e suono

A Torino arriva phonetics, una rassegna che, in piena Art Week, esplora l’editoria d’arte contemporanea e il linguaggio come esperienza…

31 Ottobre 2025 11:30
  • Mercato

Il gabinetto d’oro va all’asta, e Cattelan mette di nuovo il mercato in discussione

Sotheby’s annuncia “America”, il leggendario wc di Maurizio Cattelan, tra i top lot di novembre. Il prezzo di partenza? Dipenderà…

31 Ottobre 2025 11:30
  • Arti performative

Per Claudia Castellucci, la danza è una forma di conoscenza incarnata

Infinito Carnale: Xing porta negli spazi dell’ex chiesa di San Barbaziano, a Bologna, la performance di Claudia Castellucci per due…

31 Ottobre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Torino Art Week 2025: l’itinerario di oggi, tra gallerie e istituzioni

Guida alla Torino Art Week 2025, con la mappa degli appuntamenti da non perdere, selezionati da Untitled Association: oggi un…

31 Ottobre 2025 9:20