Salvate le api alla pensilina del bus

di - 31 Agosto 2019

Le api sono a rischio di estinzione. Un problema attuale e globale, che rischia di arrecare gravi danni all’ecosistema. A Utrecht, una delle più grandi città olandesi, il Comune ha pensato a una soluzione semplice e geniale. 316 fermate per l’attesa dei mezzi pubblici cambiano aspetto, e il tetto viene attrezzato per ospitare piccole aiuole fiorite non trattate con prodotti chimici. Tetti verdi con erba, fiori e piante che diventano rifugio per api, calabroni e altri impollinatori, offrendo loro nettare prezioso. Le piante sono del genere Sedum, piante grasse facili da coltivare, in grado di sopravvivere anche in condizioni di aridità e che non richiedono annaffiature frequenti o cure particolari. Il principio è quello di preservare l’ecosistema locale, favorendo la biodiversità in modo semplice ed economico. La struttura delle pensiline viene ripensata completamente, realizzata in materiali riciclati e legno di bambù. Piccoli pannelli fotovoltaici permettono l’illuminazione notturna, e grazie alle piante è possibile non solo dare rifugio e nutrimento agli insetti, ma anche schermare dai raggi del sole aspetta i mezzi, trattenendo anche l’acqua piovana e le polveri sottili emesse dalle automobili in città, rilasciando in cambio aria pulita. Un’iniziativa di decoro urbano che va ben oltre la semplice estetica. C’è chi li chiama amichevolmente Bee Bus, superando l’iniziale preoccupazione per l’invasione di insetti, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa eco-friendly. L’azienda dei trasporti locali è molto attiva sul fronte ambientale: vengono offerti premi agli autisti che guidano in modo rispettoso e hanno sostituito alcuni autobus dotati di motore diesel con nuovi mezzi elettrici, contando di rimpiazzarli tutti entro il 2028. Non solo: il Comune offre degli incentivi per tutti coloro che seguiranno il modello delle pensiline per piantumare il tetto della propria abitazione, migliorando così la qualità dell’aria e dando anche una mano agli insetti. Un esempio virtuoso di sostenibilità che dovremmo anche noi prendere a modello.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualitĂ  di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di CarrĂ , Scialoja e ManzĂą, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43