Space Popular e Giacomo Balla: un’esperienza artistica esclusiva

di - 13 Luglio 2021

Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno” è la mostra del MAXXI che esplora mondo di Giacomo Balla. La sua casa romana in via Oslavia e diverse opere esposte al museo fanno parte del grande progetto espositivo curato da Bartolomeo Pietromarchi e Domitilla Dardi. Un’importante operazione che coinvolge anche artisti contemporanei internazionali, tra questi il duo Space Popular.

Giacomo Balla incontra il contemporaneo

Nella spettacolare galleria 5 del MAXXI, le opere di uno dei più importanti esponenti del Futurismo sono affiancate da diversi artisti che si sono lasciati ispirare da lui, elaborando nuove creazioni per questa mostra tematica. Appunto, artisti e creativi internazionali – Ila Bêka & Louise Lemoine, Carlo Benvenuto, Alex Cecchetti, Emiliano Maggi, Leonardo Sonnoli, Space Popular e Cassina con Patricia Urquiola – chiamati a relazionarsi con l’opera di Giacomo Balla. Quanto realizzato spazia dalla pittura alla scultura, dalla performance al design, riflettendo quello spirito totalizzante dell’arte del futurista.

Space Popular: esperienze immersive digitali

I due architetti Lara Lesmes e Fredrik Hellberg nel 2013 hanno fondato a Bangkok Space Popular. Il duo lavora con una metodologia multidisciplinare, progetta spazi fisici e interfacce digitali dando vita a esperienze immersive. Un intreccio tra reale e virtuale da loro definito “internet immersivo”. Già nel 2019 avevano esposto a Milano, in occasione di un’esposizione curata da Domitilla Dardi e Angela Rui.

Space Popular: Lara Lesmes e Fredrik Hellberg.

Per “Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno” Space Popular ha creato un’opera d’arte sperimentale ispirata al Futurismo, col supporto di Mastercard: Camera Balla. «Con questo progetto, Mastercard connette ancora una volta le persone alle proprie passioni in una quotidianità sempre più digitale, dando vita a momenti priceless in cui poter svelare le opere più importanti del nostro patrimonio artistico, stimolando la fantasia edesplorando le nuove frontiere dell’arte contemporanea», ha dichiarato Luca Fiumarella, di Mastercard Italia.

Camera Balla

Unicamente attraverso le suggestioni dei racconti e delle immagini, Space Popular ha ricostruito virtualmente la casa di Giacomo Balla. Una riproduzione video dell’opera è visibile nella galleria 5 del MAXXI. Invece, per la fruizione integrale, si può far riferimento a maxxi.art e alla piattaforma priceless.com . Camera Balla è un’opera innovativa che permette di accedere a uno spazio 3D che Lara Lesmes e Fredrik Hellberg hanno realizzato utilizzando la fotografia stenopeica. Quindi, una sperimentazione anche su un nuovo modo di osservare l’arte. Si può scegliere un avatar e navigare all’interno dell’ambiente virtuale di Camera Balla, ispirato alla dimora del futurista. All’interno di Camera Balla si può inoltre interagire con gli altri visitatori connessi, azionando il microfono e parlando con loro.

Space Popular, Camera Balla.

«Cento anni fa Giacomo Balla e i futuristi italiani sperimentavano modi nuovi e rivoluzionari per catturare il mondo su superfici piane attraverso la fotocamera. Ciò ha notevolmente influenzato il dinamismo e la simultaneità visti nel loro lavoro rivoluzionario. Cento anni dopo non puntiamo più la fotocamera su qualcosa che vogliamo catturare, la fotocamera è contemporaneamente il modo in cui vediamo il mondo e il mondo stesso», nelle parole di Space Popular.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32