Spazio, Forma, Concetto – Fondazione Kenta

di - 28 Ottobre 2020

Quando metti insieme una realtà come Fondazione Kenta, che gestisce lo spazio della Fabbrica Sassetti rimasto con le sue caratteristiche anni ’30, quattro artisti, un curatore e la volontà di mettere tutto in comunicazione per contrastare la povertà educativa, ne scaturisce una mostra dal titolo “Spazio, Forma, Concetto”, con opere di Federico De Leonardis, Sergio Limonta, Filippo Manzini e Hidetoshi Nagasawa.
La Fondazione Kenta, gestita da Marco e Giorgio Alverà, in memoria di Kenta Alverà, scrittrice, storica dell’arte e attivista per i diritti delle donne, lancia la nuova stagione con l’esposizione curata da Giorgio Verzotti, il contributo di Isorropia Homegallery ed un nuovo restyling.

Serio Limonta, Nostalgica, 2020, Alluminio dipinto, metallo zincato, luci tubolari led, impianto elettrico, 420 x 300 x 35 cm ca.

La mostra, visitabile fino 5 dicembre 2020, è nata vedendo lo spazio espositivo: è lo spazio che ha dato forma all’espressività artistica.
Un luogo che porta con sé la memoria della sua origine, quello di una distesa industriale in cui si lavorava, una fabbrica per filati di lana.
Viene portato in luce il suo passato dandogli una connotazione completamente diversa, dialogando con esso, senza sconvolgerlo. Un’area polifunzionale, Kenta, a disposizione della comunità; luogo di aggregazione per promuovere arte, musica e cultura in generale.
Un’esposizione voluta prima di tutto dagli artisti: Federico De Leonardis, Sergio Limonta, Filippo Manzini e l’omaggio del maestro scomparso Hidetoshi Nagasawa, con un’opera pesante a terra in cui viene tematizzato lo spazio.
Come preannuncia il titolo della mostra, dalle forme nascono i concetti, che allo stesso modo sono scaturiti da ragionamenti e a volte anche da calcoli matematici.
Una mostra voluta appositamente per valorizzare in prima istanza lo spazio espositivo, e non è un caso che le opere d’arte siano quasi mimetizzate negli affascinanti spazi della ex Fabbrica.

Filippo Manzini, copyright Patrick Toomey Neri

I quattro artisti lavorano in relazione con lo spazio, indagando l’oggetto scultoreo o la disseminazione di elementi, come fa Federico De Leonardis con una serie di guanti da lavori recuperati, in un progetto della metà degli anni ’90, o la rappresentazione di una struttura lineare, come quella concepita da Sergio Limonta o gli spazi disegnati da strutture “in bilico” di Manzini.
Tra le opere selezionate di Nagasawa vi è una barca che si arrampica sui muri dello stabile, la ferma volontà di realizzare una scultura senza peso, il gioco dei contrapposti.
Il risultato è un discorso effettivo tra l’opera e lo spazio, dove il lavoro muta con il mutare delle condizioni esterne, di luce e tempo, aprendosi completamente alla struttura che la ospita.
Una sfida vera e propria in questo momento storico che stiamo vivendo, per non dimenticare il nostro passato, vivere il presente e riflettere sul futuro che ancora non conosciamo.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Condividi
Tag: Federico De Leonardis Filippo Manzini Fondazione Kenta Giorgio Verzotti hidetoshi nagasawa Isorropia Gallery Sergio Limonta

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00