Torino Art Week. Garage Pinksummer, l’avamposto torinese della galleria genovese

Via Perugia 8, zona Borgo Dora, a due passi dalla Nuvola Lavazza di Flat.

La situazione: palazzo in riqualificazione, per un quartiere più in “modificazione” e recupero che gentrificazione (in questo caso grazie alla società immobiliare H+18 con Gianquinto e Solution Architetti).

Al piano terra, su strada, un pesante cancello è semi-aperto e, all’interno del garage, si svela un mondo.

pinksummer a Torino, via Perugia 8

È quello di Pinksummer, galleria genovese capitanata da Francesca Pennone e Antonella Berruti (a “Back to the Future” ad Artissima con un bello stand monografico dedicato a Superstudio) che qui hanno deciso di fare una “expanded dimension – SottoSopra” della fiera con una serie di artisti legati alla galleria, con vecchi progetti e lavori inediti.

Pinksummer, in realtà, non è nuova ai “goes to” e in questi anni ha portato la galleria a Roma (a via del Vantaggio) e a Palermo, in occasione di Manifesta 12.

Che si vede, allora, a Torino? Per esempio l’affascinante cortina di uova (progetto per una scenografia) di Georgina Starr o un trittico degli anni ’90 di Luca Vitone dedicato all’architettura e alle araldiche genovesi, le cartoline fluo e post-verità di Invernomuto, piuttosto che gli affascinanti scheletri-ibridi-meccanici dal piumaggio naturale-industriale di Luca Trevisani o le “bolle di sapone” e gli “aquiloni” di Tomàs Saraceno insieme a opere di Mark Dion, Mariana Castillo Deball, e l’affascinante installazione dell’artista mongolo Tuguldur Yondonjamts, costruita con pelli di serpente e colore su acetato, e che occupa l’intera parete posteriore del garage.

pinksummer a Torino, via Perugia 8

Perché scegliere un posto in città, se già si fa una fiera? Semplice: perché il “solo show” è uno dei modi migliori per presentarsi a una manifestazione come Artissima, ma è fuori discussione anche il fatto che ogni artista dovrebbe avere una sua visibilità.

E se non è possibile offrirla nei metri quadrati (e con i prezzi) dell’Oval Lingotto perché non uscire all’esterno e dare la possibilità (non solo ai collezionisti ma anche a visitatori, oltre agli artisti coinvolti) di avere un’altra bella mostra in città, e una seconda chance per gli affari?

Affrettatevi, perché avete solo oggi e domani e poi Pinksummer torna a Genova!

Condividi
Pubblicato da
Tag: artissima Georgina Starr invernomuto luca trevigiani luca visone Mark Dion Pinksummer Tomás Saraceno torino art week Tuguldur Yondonjamts

Articoli recenti

  • Opening

Bologna Art Week 2020: qui tutti gli opening giorno per giorno

Abbiamo selezionato per voi gli opening e le performance da non perdere, dal 20 al 26 gennaio. E vi aiutiamo…

19 gennaio 2020 19:18
  • Arte antica
  • Arte contemporanea
  • Attualità
  • Fiere e manifestazioni
  • Mercato
  • Musei
  • Politica e opinioni

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

Le sei notizie da non perdere per rimanere aggiornati sul mondo dell'arte, selezionate per voi dalla redazione: tra attualità politica…

19 gennaio 2020 18:39
  • Arte contemporanea

Bologna by Untitled Association: Video Art Week e Ann Veronica Janssens

Il primo focus di Untitled Association sull'art week di Bologna per exibart: Video Art Week alla Fondazione Cineteca e Ann…

19 gennaio 2020 16:51
  • Personaggi

Bologna, la mia radice arteriosa: intervista a Sissi con Jacopo Benassi

Anteprima oggi, a Palazzo Bentivoglio di Bologna, della mostra di Sissi, “Vestimenti”, a cura di Antonio Grulli. Abbiamo intervistato l'artista…

19 gennaio 2020 14:52
  • Fiere e manifestazioni

Bologna Art Week: il ritorno di SetUp in Autostazione. Grazie agli artisti

SetUp, la fiera collaterale della Bologna Art Week, ritorna all’Autostazione, grazie alla generosità degli artisti e alla caparbietà di una…

18 gennaio 2020 17:43
  • Attualità

Opera di Kounellis danneggiata a Novoli: si poteva evitare

Danneggiata un’opera di Jannis Kounellis esposta al Palazzo Baronale di Novoli, in provincia di Lecce. Ma, secondo Giacomo Zaza, si…

18 gennaio 2020 12:57