pinksummer a Torino, via Perugia 8
Via Perugia 8, zona Borgo Dora, a due passi dalla Nuvola Lavazza di Flat.
La situazione: palazzo in riqualificazione, per un quartiere più in “modificazione” e recupero che gentrificazione (in questo caso grazie alla società immobiliare H+18 con Gianquinto e Solution Architetti).
Al piano terra, su strada, un pesante cancello è semi-aperto e, all’interno del garage, si svela un mondo.
È quello di Pinksummer, galleria genovese capitanata da Francesca Pennone e Antonella Berruti (a “Back to the Future” ad Artissima con un bello stand monografico dedicato a Superstudio) che qui hanno deciso di fare una “expanded dimension – SottoSopra” della fiera con una serie di artisti legati alla galleria, con vecchi progetti e lavori inediti.
Pinksummer, in realtà, non è nuova ai “goes to” e in questi anni ha portato la galleria a Roma (a via del Vantaggio) e a Palermo, in occasione di Manifesta 12.
Che si vede, allora, a Torino? Per esempio l’affascinante cortina di uova (progetto per una scenografia) di Georgina Starr o un trittico degli anni ’90 di Luca Vitone dedicato all’architettura e alle araldiche genovesi, le cartoline fluo e post-verità di Invernomuto, piuttosto che gli affascinanti scheletri-ibridi-meccanici dal piumaggio naturale-industriale di Luca Trevisani o le “bolle di sapone” e gli “aquiloni” di Tomàs Saraceno insieme a opere di Mark Dion, Mariana Castillo Deball, e l’affascinante installazione dell’artista mongolo Tuguldur Yondonjamts, costruita con pelli di serpente e colore su acetato, e che occupa l’intera parete posteriore del garage.
Perché scegliere un posto in città, se già si fa una fiera? Semplice: perché il “solo show” è uno dei modi migliori per presentarsi a una manifestazione come Artissima, ma è fuori discussione anche il fatto che ogni artista dovrebbe avere una sua visibilità.
E se non è possibile offrirla nei metri quadrati (e con i prezzi) dell’Oval Lingotto perché non uscire all’esterno e dare la possibilità (non solo ai collezionisti ma anche a visitatori, oltre agli artisti coinvolti) di avere un’altra bella mostra in città, e una seconda chance per gli affari?
Affrettatevi, perché avete solo oggi e domani e poi Pinksummer torna a Genova!
Dopo l'annullamento dell'edizione 2020, la fiera annuncia i nomi delle gallerie che esporranno in presenza, al The Shed, dal 5…
Un lavoro di metanarrazione basato sul principio della simmetria: una sequenza di “inizi” incontrano la loro successione di “fini” a…
Il Getty Research Institute presenta 12 Sunsets, un database interattivo con oltre 60mila foto scattate, tra il 1965 e il…
Il nuovo saggio di Teresa Macrì analizza in maniera cronologica l’evoluzione della pratica performativa attraverso sette tematiche differenti, che vanno…
Nuovi riconoscimenti al film "Embodiment" di Barbara Bologna, che conquista due premi al Milano Fashion Film Festival 2021. Ecco tutti…
Il grande orologio digitale che Matthew Barney installò nel 2017 sulla parete esterna del suo studio di Long Island è…