Fondazione 107 è un’istituzione no profit inaugurata a Torino nel 2009. Lo spazio espositivo si estende in 1500 metri quadrati all’interno di un ex capannone industriale degli anni ’50 di proprietà della famiglia Piccari e vale la pena farci un salto, in questi giorni di Torino Art Week.
Come vi raccontavamo ormai qualche anno fa, la fondazione è istituita per volontà di quest’ultima, aperta al pubblico, opera nel circuito dell’arte contemporanea per restituire l’identità personale-collettiva, caratterizzata da culture e memorie per la riqualificazione del quartiere periferico Madonna di Campagna, parte integrante del Progetto 107.
La struttura architettonica, caratterizzata dal classico tetto a botte, è un importante esempio di archeologia industriale. Lo spazio è strutturato da una navata principale e si accede da una piccola scala di metallo, il quale permette la visione rialzata dell’area espositiva, ideale per valorizzare l’esposizione di 12 cavalli – Omaggio a Jannis Kounellis di Lara Nickiel (New Mexico, 1985), un tributo a Senza Titolo (12 cavalli), galleria L’Attico Roma 1969, di Jannis Kounellis.
L’artista presenta per la prima volta in Italia dodici dipinti su tela: raffigura a grandezza naturale dodici cavalli sospesi in uno sfondo bianco. L’uso del cavallo, nella storia dell’arte, è opera antica; oltre il punto di vista bellico e quotidiano, l’animale ha rappresentato un fedele alleato e uno status quo. Nickiel lo rappresenta non solo dal punto di vista anatomico, muscolare e fisiognomico ma come metafora del suo spirito forte e irruento, e dona all’animale potere e regalità. È tramite l’allestimento che riprende i dodici cavalli vivi legati alle pareti di Kounellis, metafora tutt’ora contemporanea del conflitto tra cultura e natura.
Il lavoro di Lara Nickiel esamina il sistema in cui lo spazio fisico dello spettatore interagisce con quello pittorico di un dipinto. Il progetto è realizzato con la partecipazione di organizzazioni equestri tra cui le Cadre noir di Saumur, la Garde republicaine di Parigi e il Palio di Siena.
Gli altri due artisti in mostra, Nicola Toffolini e Franco Rasma, comunicano, nella personale forma di espressione, un’attitudine al disegno la quale pratica richiede tempo e concentrazione, elementi fondanti della produzione manuale.
Toffolini (Udine, 1975) si esprime attraverso il disegno; lungo il corridoio della Fondazione 107 presenta il solo project Tra un picnic e il caos (2019), a cura di Federico Piccari. I taccuini dell’artista sono segni a matita precisi e ripetuti in forma ossessiva: annota le fasi evolutive del progetto e nei disegni analizza sia la parte analitica che quella naturalistica.
L’artista espone il sistema del suo pensiero in quanto passaggio dall’idea alla messa in opera e dona poeticità alla freddezza del disegno scientifico. Toffolini porta avanti una riflessione interna alla rappresentazione e adotta, a livello grafico, modalità compositive maniacali.
A conclusione del percorso, Fondazione 107 dedica uno spazio espositivo a “Mehr Licht!”, progetto di Rasma (Borgomanero, 1943), sempre a cura di Piccari. Il lavoro di Rasma riprende le ultime parole di Goethe, in una elegante mostra tra dipinti e sculture in cemento. Nella costante ricerca di senso il quale l’uomo conduce, l’artista dipinge il sogno di nero, marrone, giallo e bianco attraverso passaggi progressivi.
Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…
Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…
Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…
In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…
Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…
Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…