Categorie: arteatro

A TEATRO / I FESTIVAL

di - 9 Luglio 2016
I festival estivi non trovano spazio solo in luoghi lontani circondati dalla natura. Anche nelle grandi città ci sono fermenti che animano le giornate di chi è costretto a rimanere a casa.
Ha aperto a Torino la terza edizione di Moving Bodies Festival, manifestazione internazionale che si svolge tra Dublino e il capoluogo piemontese con l’intento di far conoscere le arti teatrale, performativa e visuale giapponesi.
I due direttori artistici Ambra Bergamasco e Edegar Starke hanno scelto la Differenza come tema di quest’anno: “la differenza mette in discussione la propriocezione e l’identità: l’esistenza in uno spazio tempo ed in relazione con l’altro definendo o modulandone i confini, offrendosi come terreno fertile di mutazioni e creazioni. Come possono questi sentimenti e approcci trovare vocabolari nella danza, performance, arte e ricerca accademica? Come mapparne le relazioni ed il loro nutrimento o il loro rifiuto?”
Tema universale e trasversale, che vede nelle arti in genere una possibilitĂ  di condivisione e promozione per una unione sempre piĂą impellente.
La possibilità dunque di iniziare un dialogo interculturale iniziando a comprendere le diverse forme di espressione artistica. E il Butoh giapponese è una di queste.
Danza filosofica e terapica nata come sperimentazione negli anni ’50, il Butoh trova origine nelle danze tenebrose dell’Ankoku-butō e, portatore di un nuovo ritmo vitale, diventa il raccordo tra l’antico e il moderno. Il promotore di quest’arte fu Tatsumi Hijikata (1928-1986) che nel 1959 presentò lo spettacolo Colori proibiti, sull’omosessualità, interpretato da Kazuo Ōno (1906-2010) considerato il massimo esponente della Butoh e uno dei più importanti danzatori del XX secolo.

Nonostante sia difficile avere la possibilità di partecipare a rappresentazioni di teatro giapponese in Italia, lunedì 4 luglio al CRT di Milano, nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, si è potuto assistere a una visione di Teatro Nō, nobile ed elegantissima espressione artistica che unisce danza, musica, mimo, lirica, scultura e architettura.
La famiglia Hōshō, detentrice di una delle scuole di formazione attoriale più longeve del Giappone che risale al XV secolo, ha portato in scena Midare, una delle cinque opere che compongono il tradizionale Shōjō – Midare.
Il Moving Bodies Festival è dunque occasione per scoprire e immergersi nell’arte del Sol Levante. Il Teatro Espace, che ospita il festival, ha poi dato la possibilità di fare tre residenze con i maestri del Butoh Masaki Iwana, Minako Seki, Ken Mai, e affiancati dagli allievi Yuri Dini, Ambra Bergamasco e Edegar Starke.
Per maggiori informazioni: movingbodiesfestival.com
Giulia Alonzo

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57