Categorie: arteatro

TEATRO

di - 7 Febbraio 2018
La libertà, come la scienza, risiede nel dubbio. È questa la massima lezione dispensata dal professor Mario Carrara ai suoi studenti, nel pieno del regime fascista. Un affermato medico legale, con grande rispetto per la scienza e l’insegnamento, in un tempo abituato a censire gli uomini e le anime con la fredda geometria appresa da Lombroso: le misure della fronte, del cranio, delle ossa. Con l’università che già insegna, in sostanza, a catalogare i segni e i sospetti sulle razze, dove il sapere diventa conformismo, le carriere si fanno con la tessera del partito cucita in tasca, e gli studenti indossano le camicie nere anche a lezione. È lo scenario portato sul palcoscenico da Claudio Fava, nel suo spettacolo teatrale “Il Giuramento”, in tour nella Penisola.
Il giuramento, foto di Antonio Parrinello
Una pièce ispirata da una storia vera, che ha caratterizzato la Storia italiana con la S maiuscola. È il 1931 e il regime fascista impone a i professori universitari un giuramento di fedeltà al Duce. Così fecero in 1238. Solo in dodici si rifiutarono, nonostante l’automatica condanna che prevedeva il taglio di quelle teste che non osavano piegarsi alla volontà del Duce. Eroi per caso, in un’Italia civile a cui era rimasta solo quell’estrema decenza: il coraggio di dire di no. Fava racconta la storia di uno di loro, liberamente ispirata alla figura di Mario Carrara: che ripudia il fascismo da un punto di vista forse più estetico che ideologico. Lo trova semplicemente ridicolo. Nelle sue espressioni patetiche, caratterizzate da quelle camicie nere inamidate e il pugnaletto ai fianchi dei ragazzi, o dalle orazioni patriottiche di certi suoi colleghi, il modo in cui a lezione hanno tutti smarrito il gusto del dubbio. In un’Italietta conformista intrisa di finto perbenismo, che guarda alla carriera, dove tutti sanno cosa sta accadendo ma pochi scelgono di stare dalla parte giusta. E quando il rettore gli comunica data e prescrizioni del giuramento – fedeltà al re e al duce – Carrara capisce di non poterlo fare. Non per eroismo né per ideologia. Del resto, come gli ricorda un amico e collega, dichiaratamente socialista, “questo Paese non merita eroi”. E lui, di fatto, non lo è. Né vuole esserlo.
Prendendo inesorabilmente atto delle menzogne della propria vita: nella delusione di fronte ai suoi studenti ai quali ha donato il proprio sapere senza mai far loro una domanda di troppo. E quando le domande arrivano, insieme ai dubbi, è forse troppo tardi. Con il professore che dopo anni di servizio anche nel carcere, come medico legale, diventa lui stesso un detenuto, nella scena finale. Intanto, sullo sfondo, gli altri professori pronunciano il loro giuramento al duce. Ligi, mansueti, rassegnati. Mentre alla storia resteranno solo i nomi dei dodici che seppero dire di no a Mussolini. E dei quali è bene ricordarsi oggi.
Alessio Crisantemi
Il Giuramento
di Claudio Fava
regia Ninni Bruschetta
musiche originali Cettina Donato
scene e costumi Riccardo Cappello
luci Salvo Orlando
con:
David Coco
Stefania Ugomari Di Blas
Antonio Alveario
Simone Luglio
Liborio Natali
Pietro Casano
Federico Fiorenza
Luca Iacono
Alessandro Romano

produzione Teatro Stabile di Catania
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58