Categorie: arteatro

TEATRO

di - 27 Novembre 2018
“Visite” è la tua vita qui e ora, “Visite” lo è già stata. È già successo, succederà, sono io, ero io, era lui, saremo noi. Una vecchia radio, una colonna sonora incredibile, il Teatro dei Gordi che in realtà sono sei bei giovani scarni, neanche una parola e le maschere. Movimento puro, tutto in una stanza da letto che diventa presente, passato, futuro. E ridi e muori dal ridere e piangi dal ridere e dai, non è certo il caso di ridere.
E invece sì. L’ironia è secca, precisa, dirompente, divertita, lo spettacolo non perde un colpo, il ritmo è semplicemente perfetto, la conversazione completamente superflua. Si può davvero fare a meno delle parole e non chiamarlo performance. Questo è teatro allo stato puro, Grotowski redivivo, evviva evviva!
I corpi parlano, le gonne svolazzano, le dentiere traballano. Li conosci, l’hai già fatto, quante volte ti è successo, ero lì, ero io. Coincidenze, ricordi, anniversari, semplicemente vita. Meglio della vita perché editata e ritmata in una serie impeccabile di quadri, quattro uomini, due donne e le maschere. Che sembrano Baselitz umani, grandi volti di uomini e donne vecchi, enormi rughe di cartapesta, occhi grandi, capelli pochi, il tabù svelato: vivremo vecchi.
Ed è proprio una vecchia ad aprire lo spettacolo. Che i quadri che vediamo intersecarsi alla perfezione siano i suoi ricordi? Le sue gambe poi le ritroviamo attaccate al corpo giovane di una bella ragazza mora.
E poi di nuovo quei vecchi tornano, ballano, giocano, alcuni scompaiono, altri resistono e tornano addirittura bambini, si rubano le caramelle. Siamo noi? Sono noi? Ci rispondono con Lavorare stanca di Pavese: una piazza vuota, una donna da cercare, un focolare da animare. Sarà il caso di farlo? Con tutto quel che succede. Vita spicciola, morte spicciola, nel mezzo di nuovo noi. Correte a vederlo!
Marcella Vanzo


Teatro dei Gordi, Visite, Teatro Franco Parenti, Milano, fino al 9 dicembre

Foto di Laila Pozzo

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57