Categorie: arteatro

TEATRO

di - 27 Settembre 2017
Il cielo si spegne, Milano si accende, la galleria, il Duomo, la struttura al Neon di Fontana, il rumore, insopportabile. Il canto e la sua negazione, è Censor, suono e fracasso, voce e baccano, chi canta e chi vuole impedirci di sentire. Una pentola piena di chiodi, le mani che l’agitano, il caos. Abuso di potere, un’allegoria che torna più volte durante la serata.
Huddle, folla, calca. È una scultura in moto, è danza scultorea, un corpo slitta sugli altri, lentamente si erge, lentamente scivola via. È un mantra: l’uno e il tutto si alternano e si fondono. Braccia, gambe, colore, corpo, spazio incluso, spazio escluso, abbracci, protezione, contatto. Simone Forti parla di dare e ricevere supporto e ci fa vedere come.
Simone Forti, Sleepwalkers foto Masiar Pasquali
Cloths: i tre telai neri attivati da performers nascosti, non riesco a non vederli come tre schermi più audio. L’atto crea l’estetica, canto e musica si alternano a una sequenza di tessuti colorati e poi back to black.
Sleepwalkers è incanto: tic, sonno, zampe, code, becchi, ciondolare, dondolare, cominciare a camminare, movimenti rallentati, una lentezza perfetta, il respiro, lo stesso che anima uomini e bestie.
Milano inscatola la performer in una scenografia perfetta, mentre l’arabesco di luce irriverente ed eterno riflette senza smettere quelli che si muovono dentro, quelli che si muovono fuori.
Marcella Vanzo
Marcella Vanzo, nata nel 1973 a Milano, dove vive e lavora. Formazione in antropologia e belle arti, Vanzo lavora con video, installazioni e performance. Esamina tutte le dimensioni dell’essere umano, dal sociale al mitico, dall’emotivo al politico. Nel suo lavoro la realtà e la fiction si intrecciano in una stretta trama che si interroga sulla rappresentazione del mondo quotidiano. Il suo lavoro è stato mostrato a Manifesta11, Centre Pompidou, 2015; Biennale di Praga 2011; Performa 09; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Walker Art Center, Museo Reina Sofia, Galleria Continua.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30