Tra-Monti è una manifestazione che intende promuovere il patrimonio d’identità culturale che un rione storico come Monti rappresenta per la città di Roma.
Per quattro giorni il quartiere si trasformerà in un involucro d’arte, ospitando opere, pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche in un percorso che si snoderà tra le piazze e i vicoli fino a coinvolgere i luoghi storici.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma, propone il rione come luogo di incontro e di confronto per tutti coloro che, pur non essendo ad esso direttamente legati, verranno invitati a riscoprire un territorio storico attraverso espressioni artistiche contemporanee.
Lo spazio urbano sarà modificato dall’intervento di tredici artisti (tra cui VedovaMazzei, Luca Vitone, Cesare Pietroiusti e Luca Pancrazzi) invitati a realizzare delle installazioni in situ, che conferiranno un diverso aspetto al quartiere. Il progetto espositivo è curato da Luca Lo Pinto e Carola Bonfili.
L’apertura dell’edizione di Tra-Monti coincide quest’anno con la prima Notte Bianca romana. Dopo il successo della Nuit Blanche parigina dello scorso anno, anche Roma per una notte, dal tramonto all’alba, rimarrà sveglia con una serie di iniziative che animeranno l’intera capitale dal centro alla periferia.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…