Categorie: ArteFiera2000

Bologna: dal 27 gennaio 2000 al 28 gennaio 2000 | Convegno internazionale

di - 24 Gennaio 2000

Il futuro del collezionismo su scala mondiale, le implicazioni delle politiche culturali e le forme di cooptazione che esistono nei vari paesi per selezionare e portare alla visibilità nuove generazioni di artisti, questi sono alcuni dei temi in discussione.
A dibattere intorno a queste tematiche sono stati chiamati esponenti di assoluto rilievo di musei e centri per le arti contemporanee che hanno funzionato come battistrada nell’elaborazione di politiche culturali tanto diverse da comprendere formule innovative del marketing e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e nuove forme di produzione.
La discussione procederà su un doppio binario che coinvolgerà due diverse tipologie di istituzione: le organizzazioni globali che si occupano di arte e multimedialità da un lato e dall’altro le organizzazioni non-profit che operano a livello territoriale.
Il convegno è articolato in due giornate: giovedì 27 gennaio, nella mattinata si discuterà di “Le politiche globali delle grandi intituzioni museali”, mentre il pomeriggio sarà dedicato a: “Arte e media: luoghi di scambio e centri di produzione”. L’intera giornata di venerdì 28 sarà incentrata su “Le politiche dei centri per le arti senza collezioni proprie e di centri non-profit”

[exibart][artefiera2000]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53