Nextones 2024, ph. Mattia Balsamini
Arriva l’estate e con lei la stagione dei festival per antonomasia. Su exibart vi portiamo alla scoperta di alcune delle manifestazioni dedicate allo spettacolo dal vivo più curiose e interessanti sulla scena nazionale, parlandone con direttrici e direttori (qui tutte le puntate). Oggi vi presentiamo Nextones, il festival internazionale organizzato dalla Fondazione Tones on the Stones in collaborazione con Threes Productions: appuntamento dal 18 al 21 luglio 2024, nel suggestivo Tones Teatro Natura di Oira Crevoladossola.
Nextones si distingue per la sua capacità di esplorare le nuove frontiere dell’arte contemporanea, offrendo al pubblico performance multimediali, installazioni site-specific e set audio-video dal vivo.
La manifestazione si svolge a Tones Teatro Natura, un progetto di riqualificazione ambientale che trasforma una cava di granito dismessa in un teatro immerso nella natura, dedicato non solo allo spettacolo dal vivo ma anche al benessere delle persone e alla valorizzazione del patrimonio ambientale. La cava di granito diventa un scenografia protagonista della performance e dove le opere degli artisti prendono vita in armonia con l’ambiente naturale.
Il fotografo Mattia Balsamini, responsabile dell’identità visiva per questa edizione, ne ha catturato l’essenza, con immagine iconiche e profondamente radicate nel contesto.
Il festival inaugura con le esibizioni di Lucy Railton e Radio Banda Larga RBL agli Orridi di Uriezzo. Venerdì 19 luglio, si potrà assistere alle performance di Luce Clandestina e Objekt b2b CCL. Sabato 20 luglio sarà la giornata di artisti del calibro di Marie Davidson e Robert Hood. RBL, la radio comunitaria online con sedi a Torino, Berlino, Barcellona e Istanbul, avrà un ruolo speciale al festival: sarà presente con uno stand nell’area camping, offrendo un programma variegato di trasmissioni radiofoniche, interviste con ospiti speciali e DJSet, come quello di chiusura. Questa iniziativa sottolinea l’impegno di Nextones nel promuovere la cultura locale e sostenere iniziative comunitarie.
Nextones 2024 punta a stimolare una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Il festival invita il pubblico a esplorare e apprezzare la bellezza naturale della Val D’Ossola, promuovendo una maggiore consapevolezza e attenzione al benessere fisico e mentale.
Inoltre, Nextones è impegnato nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli eventi. Dal 2020, il festival ha ottenuto la certificazione “gestione eventi sostenibili” secondo lo standard internazionale ISO 20121. Un impegno concreto per celebrare l’arte e la musica, preservando al contempo il benessere del pianeta e delle persone.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …