Categorie: Arti performative

Giorni e notti di Live Arts Week X: a Bologna, performance, installazioni e realtà aumentate

di - 17 Giugno 2021

Rituali, sguardi scambiati da distanze diverse, entità e presenze, lo spazio di una casa da fare e disfare, corpi coreografici e altro ancora, sul Lungo Reno Quartiere Barca, a Bologna. Qui, in questo luogo senza barriere, attraversato da un fiume e modellato dai ritmi del tempo cronologico e atmosferico, di luci e di ombre, dal 19 al 27 giugno 2021, si svolgerà Live Arts Week X, manifestazione dedicata alle varie declinazioni dei linguaggi performativi e presentata da Xing, organizzazione culturale con base nella città felsinea, già attiva in una ricerca interdisciplinare e intergenerazionale nella cultura contemporanea. In questo ambito agisce il festival Live Arts Week, le cui varie edizioni affrontano estetiche e pratiche rappresentative del mondo contemporaneo, in un insieme di azioni dal vivo presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.

Alix Eynaudi – Insomnia, a word of mouth

Dilatata nei luoghi e negli svolgimenti, Live Arts Week X sarà accessibile senza limitazioni per tutte le 24 ore del giorno e della notte, installazioni e Realtà Aumentata saranno sempre visibili, mentre le attività performative in live si svolgeranno dalle 16 alle 23 circa, adattandosi ai ritmi delle giornate.

Questi gli artisti coinvolti: Alessandro Di Pietro, Alessandro Rilletti, Alix Eynaudi, Allison Grimaldi Donahue, Andrea Dionisi, Andrea Magnani, Annamaria Ajmone, Anne Faucheret, Attila Faravelli, Biagio Caravano, Bianca R. Schroeder, Cane- dicoda, Carolina Fanti, Caterina Montanari, Chiara Lucisano, Christophe Albertijn, Costanza Candeloro, Cristina Kristal Rizzo, Elena Radice, Enrico Gilardi, Enrico Malatesta, Eleonora Luccarini, Francesco Cavaliere, Francesca Duranti, Francesca Ugolini, Gina Monaco, Gitte Hendrikx, Giuseppe Vincent Giampino, Guillermo De Cabanyes, Jacopo Benassi, Kinkaleri, Invernomuto, Isabella Mongelli, Lele Marcojanni, Loredana Tarnovschi, Lucia Amara, Marco Mazzoni, Marcos Simoes, Margherita Morgantin, Mattia Pajè, Massimo Conti, mk, Michele Di Stefano, Michele Lori, Michele Rizzo, Milena Rossignoli, Muna Mussie, Nicola Ratti, g. olmo stuppia, Renato Grieco, Roberta Mosca, Roberta Pagani, Sara Manente, Sebastiano Geronimo, Standards, Virginia Genta, Vittoria Caneva, Zapruder.

Cristina Kristal Rizzo, Sonno (produzione Xing/Live Arts Week, 2021)

I nuovi significati del “commons”, i beni comuni, le proprietà – geografiche, paesaggistiche, filosofiche, giuridiche, formali – da sviluppare in condivisione e le modalità per redistribuirle. Ma anche le condizioni della permanenza e dello spostamento, della dispersione e della fuga. Sono alcuni dei concetti chiave che troveranno una declinazione visiva, sonora o, comunque, percettiva, durante i vari momenti di Live Arts Week X.

Invernomuto – BETA MED ( produzione Xing/Live Arts Week , 20 21 )

«Nell’inter-regno tra vecchia normalità e nuovo regime, Peng X immagina un sistema di pratiche eterogenee che riguardano il “dopo”», spiegano dall’organizzazione. «Invitiamo alla visita di una regione che stiamo immaginando con la complicità degli artisti coinvolti. È un luogo dove cercare, trovare e ritrovarsi, frequen- tare, perdere tempo (pic-nic, dejeuner sur l’erbe, sonno, spazieren), o magari mancare qualcosa. Il tetto della casa è bruciato e le voci si rincorrono sui campi», continuano. «Nove giorni non sono un tempo da riempire ma uno spazio da dilatare. Più che un calendario di eventi, Live Arts Week X sarà un sistema di presenze, sottrazioni e aggregazioni di varie intensità, non legate all’imperativo di dimostrare. Allagamento e evaporazione».

Virginia Genta – ASS – Amplified Sopranino Sax

Per tutte le informazioni potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05