Categorie: Arti performative

L’estate 2021 fiorisce a Centrale Fies: performance, incontri, dialoghi

di - 26 Maggio 2021

È tempo di riaprire e Centrale Fies lo fa in toto. Il processo di rottura con lo schema del festival estivo già iniziato con XL, in tempi che sembrano troppo lontani, diventa definitivo quest’anno: un’apertura, una rivelazione a 360°, per 365 giorni all’anno. 2021, l’edizione è la numero 41: uno il nome – Centrale Fies – che si fa vedere senza il filtro di “Drodesera” dietro a cui si celava al pubblico, limitandosi nei tempi e nei modi dei performanti giorni d’estate. Quest’anno la risposta all’assenza e alla distanza è il benvenuto, in un cambio di prospettiva che mette al centro il rapporto.

SAGA – ph Alice Brazzit courtesy l’artista

Estate 2021 a Centrale Fies: cosa vedremo

La programmazione ufficiale si apre il 28, 29 e 30 maggio con THANK YOU FOR COMING, curato da Barbara Boninsegna e Marco D’Agostin. Tre giorni di performance e incontri sviluppati nell’ottica di quel fare arte per cui, più della forma, è la struttura a essere osservata: come per SAGA, l’opera coreografica di Marco D’Agostin che mette in scena le prove prima del suo debutto parigino al Rencontres Choréographiques Internationales de Seine-Saint-Denis.

Laura Pante, ph courtesy Dido Fontana

Anche Passsage (Marco D’Agostin, Chiara Bersani, Elena Giannotti, Alessandro Sciarroni) è dello stesso segno: la performance è il confronto di pratiche e riflessioni che, durante i tre giorni, per quattro ore al giorno, lascia che lo spettatore si affacci, colga, passi. Testimonianza continua su quello che è dato vedere, dove ognuno porta lo specchio dell’altro lasciando l’artista portare con sé nell’opera lo spettatore. Nelle stesse giornate ZimmerFrei, F. De Isabella, Jérôme Bel, Emanuele Coccia e Carlo Capello, Filippo Michelangelo Ceredi, Alessandra Eramo, Ivo Dimchev, Emilia Verginelli. Il programma completo qui.

SAGA, ph Alice Brazzit courtesy l’artista

Live Works e APAP

Dal 9 al 13 giugno la nona edizione di Live Works in versione SUMMIT 2021, con la curatela consolidata di Simone Frangi e Barbara Boninsegna. Lungo il filo delle edizioni passate (summit, performance, mostre), rifiorisce quest’anno il contatto nel format del seminario e l’incontro tra fellows uscenti (ed. 2020-2021) e fellows entranti (2021-2022). Il programma di residenza e free school per gli artisti selezionati sarà condotto dai resident curators Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Justin Randolph Thompson e i tre speaker Krystel Khoury, dramaturg e Direttrice ISAC, Kathryn Weir, Direttrice del MADRE di Napoli, Onyeka Igwe, artista visiva.

©OHT – Rompere il Ghiaccio, ph Claudia Pajewski courtesy MAXXI

L’apertura di Centrale Fies a livello istituzionale sarà pienamente fiorita a luglio, dall’1 al 3. Il centro ospita APAP Feminist Futures Festival, a cura di Filippo Andreatta e Barbara Boninsegna. Nella Centrale di Dro si terrà infatti il kickoff meeting di APAP – Advancing Performing Arts Project per il nuovo grande progetto europeo che si propone di stare al passo, proponendoli, con gli scenari sempre cambianti che proiettano nel presente futuro un discorso di genere che sfocia in discorso di cura, di prendersi cura: l’un l’altro, dell’altro, di sé, di.

In attesa di vedere a settembre aprirsi le porte alla ricerca con i docenti, studenti e studentesse dell’Académie Royale des Beaux-Arts-École supérieure des Srts (ArBA-EsA) di Bruxelles /ISAC, e all’Università IUAV di Venezia, la Fondazione Onassis di Atene e il Collettivo Ebano di Lisbona che con Centrale Fies si propongono di riesaminare il ruolo educativo dell’arte.

Thais Di Marco, Blood Shower, ph Roberta Segata courtesy Centrale Fies

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30