Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 8 Febbraio 2021

exibart.artworld accoglie questo febbraio con sei notizie che vi faranno fare il giro del mondo dell’arte. Fra le nomination ai Golden Globe, una guida di Palmira e le community su Tiktok, vi invitiamo alla lettura.

  • Con due mesi di ritardo abbiamo finalmente scoperto le nomination ufficiali per i Golden Globe di quest’anno. Visti i tempi che cambiano, le scelte non sembrano all’altezza delle aspettative e i-D magazine ne parla descrivendo il 2020 come uno degli anni piĂą caotici nel mondo cinematografico.
  • Voliamo in Libano con ARAB News, che riporta la storia di Zeid El-Amine, giovane gallerista che ha lanciato uno spazio artistico a Beirut in memoria di suo padre. Nasce così AoĂ»t Gallery.
  • Vi segnaliamo anche una guida a Palmira, rilasciata da Getty, per scoprire la meravigliosa storia di questo sito archeologico. Anticamente nodo commerciale e multiculturale, nonchè una delle piĂą importanti cittĂ  della Siria. Disponibile sia in inglese che in arabo.

    La guida Getty comprende anche immagini di Palmira e della sua storia. Courtesy Getty.

  • Artsy segnala un nuovo documentario, Black Art: In the Absence of Light, in uscita il 9 febbraio per HBO. Il documentario esamina le diversitĂ  delle tradizioni artistiche afro-americane e include interviste con accademici di alto profilo come David Driskell.
  • Uno dei quadri della collezione privata di Angelina Jolie sarĂ  all’asta il 1 marzo da Christie’s. L’opera in questione è Tower of The Koutoubia Mosque (1943) di Winston Churchill. Il famoso statista inglese, infatti, amava dipingere e questo è stato l’unico quadro portato a termine durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia è incredibile e Artnet ne parla con dovizia di particolari.

    Sir Winston Churchill, Tower of the Koutoubia Mosque (1943). Courtesy Christie’s.

  • Tiktok come luogo dove si può essere davvero sè stessi. Perfino per chi di mestiere deve raggiungere la perfezione a ogni costo. Il New York Times riflette su questo tema dedicando un articolo alla community di ballerini che si è formata sull’ormai celebre piattaforma social. Molti danzatori infatti, fermi a causa del COVID-19, riflettono sui problemi del mondo della danza, dai disturbi alimentari fino a temi come l’omofobia e la misoginia.

Condividi
Tag: angelina jolie Getty golden globes Libano Palmira tiktok winston churchill

Articoli recenti

  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di CarrĂ , Scialoja e ManzĂą, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43
  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35