Categorie: Artworld

Buon Natale!

di - 25 Dicembre 2022

Ogni volta è un gesto del corpo.

«Che fa apparire l’immagine, cioè la presenza vera di quell’assente che si proietta verso se stesso ritornando a sé per offrirsi come spettacolo, gioco di tratti o di macchie, disposizione di ciò che è effettivamente incorporato nel corpo». Possano valere queste parole di Jean-Luc Nancy come richiamo a ognuno di noi, affinché sia il nostro corpo consapevole di essere emissario di luce, perché la possibilità della gioia di vivere è dentro di noi.

I cinque danzatori, a grandezza naturale, di Paweł Althamer ci riportano questo Natale, all’esperienza comunitaria. La danza ne crea la chiave e la visione d’insieme, tema antico e universale, pratica rituale ed estatica di vitalità.

Emissaries of light, Paweł Althamer, 2022. Courtesy of the artist and Anton Kern Gallery, New York

Presente in tutte le epoche e in tutte le culture, la danza è nella mente di Althamer fin dai tempi del liceo, quando vide per la prima volta “La danza” di Henri Matisse durante una gita scolastica all’Hermitage di San Pietroburgo. Tra le opere più famose dell’esponente fauvista, “La Danza” è un’ode alla vita, alla gioia, all’abbandono fisico.

Danzare significa muovere, muoversi, emozionare, emozionarsi, liberare il corpo dall’essere involucro. Il corpo che danza, non sfuggendo al suo peso, è presenza tangibile che dice e testimonia, nell’immediatezza, tutto il senso dell’esistente. Il corpo non è involucro ma atteggiamento, sviluppo dell’essere.

Emissaries of light, Paweł Althamer, 2022. Courtesy of the artist and Anton Kern Gallery, New York

Althamer lascia che sia la materia a parlare e a contribuire alla formulazione di motivi e narrazioni. L’opera è realizzata in un materiale ibrido, applicato su uno scheletro di metallo, che possiede le qualità della cartapesta e la malleabilità dell’argilla, dando vita a una sorprendente vivacità naturale delle figure in movimento: gioiose, disinibite e nude, armoniche in un mondo irreale.

È la cosa più difficile che farete nella nostra vita, ma sarà anche la più importante.

Siate cristallini, duri e leggeri. Lasciate andare chi non è pronto ad accompagnarvi. Smettete di avere conversazioni difficili. Smettete di apparire. Lottate per una vita con gioia, interesse e impegno. La cosa più preziosa che avete è il vostro tempo e la vostra energia, a chi li donerete definirà la vostra esistenza.

Tenetevi per mano e danzate. Nella sua semplicità la danza evoca emozioni forti. La danza è la più bella metafora della vita umana: gioiosa e in bilico. Siate malleabili, pronti ad accogliere. Guardatevi e lasciatevi guardare. Siate dinamici e armonici, in una sensazione di equilibrio e gioia passando attraverso il vostro corpo e tutti gli altri corpi per emanare luce.

Il miracolo esiste. Ogni volta è un gesto del corpo. Con noi e in noi. Per il fatto stesso di essere corpi, di essere vivi.

Buon Natale!

Emissaries of light, Paweł Althamer, 2022. Courtesy of the artist and Anton Kern Gallery, New York

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00