Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 5 Luglio 2020

exibart.artworld sfida l’afa estiva e si propone come rassegna da sfogliare sotto l’ombrellone. La rubrica contiene infatti le ultime notizie, tratte dalle maggiori testate internazionali: per essere sempre aggiornati su cosa è successo nel mondo dell’arte, persino in spiaggia.

  • L’artista e attivista Tania Bruguera è stata arrestata dalla polizia cubana, che l’ha trattenuta 10 ore prima di rilasciarla. Il tutto per impedirle di scendere in piazza, durante la manifestazione a L’Avana contro la violenza razzista delle forze dell’ordine. Il giorno prima, Bruguera aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook un video in cui manifestava la sua intenzione di aderire alla protesta pacifica. Questo articolo di Artnet, approfondisce la vicenda.
  • Performance at a Distance è il nuovo progetto del MoMA in collaborazione con artisti e artiste che operano nell’ambito della performance. Ogni settimana, il Magazine del museo pubblica una lettera – qualcosa di insolito, rispetto al mondo effimero della performance. L’ultima partecipante è Joan Jonas che racconta dei suoi rituali quotidiani durante la pandemia, e ricorda i suoi viaggi passati.
  • Il National Building Museum di Washington D.C. presenta Documenting Crossroads: The New Normal, la mostra che racconta la vita a New York al tempo del Covid-19, con gli scatti realizzati dal fotografo Camilo José Vergara. Un ritratto di una società multiforme, intenta a cambiare le sue abitudini, a contingentare gli ingressi, a indossare mascherine. La mostra è visitabile online a questo link. Mai stato così facile arrivare a Washington, vero?

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, la mostra di Camilo Vergara al National Building Museum di Washington, che racconta la quarantena di New York (Courtesy: the artist and the National Bulding Museum).

  • Dennis Morris, Othello De’Souza-Hartley, Lola Flash, Jennie Baptiste, Neil Kenlock, Ingrid Pollard, Ronan Mckenzie e Vanley Burke. Sono loro i nomi scelti dal Guardian per un progetto interessante, che riflette sull’impatto della fotografia  per il movimento Black Lives Matter. Il giornale interpella otto fotografi e fotografe professionisti, neri, chiedendo loro di scegliere uno dei loro scatti preferiti e di raccontarlo a chi legge. Foto straordinarie, che parlano di orgoglio, potere, protesta e tanto altro.

    Questa la foto scelta da Jennie Baptiste per il Guardian

  • Per gli americani la Liberty Bell è uno dei simboli più celebri dell’Indipendenza. Così, in occasione dell’Indipendence Day l’artista e curatrice Nancy Baker Cahill ha dato la possibilità di vedere la sua nuova opera in realtà aumentata. Si tratta infatti di un lavoro visibile solo scaricando un’app e inquadrando alcune zone in sei città americane, da Boston a Philadelphia, passando per Washington DC. L’app rivela una campana multicolore, fatta di nastri rossi, bianchi e blu, che ondeggia e suona per circa un minuto. Qui l’articolo del New York Times.

    L’animazione creata per il Boston Tea Party (Nancy Baker Cahill; via Art Production Fund).

  • Si chiama @ChangeTheMuseum ed è l’account Instagram che sta raccogliendo testimonianze anonimie di episodi discriminatori all’interno delle istituzioni culturali. In pochissimi giorni, la pagina ha guadagnato più di diecimila followers, e tantissimi racconti di turisti e del personale dei grandi musei internazionali, che confermano il grave problema sistemico che affligge anche i luoghi della cultura.

Condividi
Tag: Black lives matter camilo josé vergara changethemuseum Dennis Morris Ingrid Pollard instagram Jennie Baptiste Joan Jonas Liberty Bell Lola Flash MoMA Nancy Baker Cahill national building musuem. documenting crossroads: the new normal Neil Kenlock Othello De’Souza-Hartley performance at a distance Ronan Mckenzie Tania Bruguera Vanley Burke

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40