Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 15 Marzo 2021

Per chi ancora non lo sapesse, exibart.artworld è la rubrica che fa il punto sulle migliori notizie dal mondo dell’arte dell’ultima settimana. Qui tutte le novità:

      • La nostra immagine di copertina è una mappatura tratta dal blog di Ken Bromley Art Supplies. Chi sono gli artisti piĂą googlati nel mondo? A vincere a tavolino è il nostro Leonardo Da Vinci, che gode del primato di ricerca in 82 paesi del mondo. Ma la mappa ci mostra tante curiositĂ , e nel sito sono presenti ulteriori dettagli interessanti. In Italia? La piĂą googlata è Artemisia Gentileschi.
      • Parliamo dell’evento piĂą chiacchierato della settimana: la vendita dell’opera NFT di Beeple. Il New York Times infatti ne parla celebrando, se così si può dire, lo sposalizio fra la internet culture e il liberalismo finanziario. Jason Farago, l’autore dell’articolo, riflette su molte delle tematiche collegate a questa vendita storica.

        Jason Farago mette in evidenza come alcuni degli scenari evocati da Beeple in EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, l’opera venduta online da Christie’s, siano preponderanti i riferimenti alla internet culture. Courtesy Christie’s Images LTD.

      • Wet Paint, l’esplosiva rubrica settimanale di artnet, parla dell’account instagram “segreto” della nipote di Biden, Roberta Mabel Biden, un’artista in erba. Eccolo qui, per dare un’occhiata al suo lavoro:
  • Hyperallergic, invece, ripercorre l’anno passato in un interessante articolo che interpella alcuni artisti e artiste che riflettono sul diverso significato che hanno acquisito i pezzi delle loro collezioni d’arte durante il corso della pandemia.
  • Nuove ricerche mirano a raccogliere dati per esplorare le disuguaglianze razziali nel mondo dell’arte. Uno strumento prezioso e pionieristico, che intende studiare i dati raccolti, in virtĂą di un cambiamento sistemico. Ce ne parla in esclusiva il Guardian.
  • Vi ricordate l’assalto a Capitol Hill? Vi rinfreschiamo la memoria qui. I curatori hanno calcolato una stima di oltre 25mila dollari per il restauro e per riparare i danni causati dai manifestanti nell’edificio. Tutti i dettagli in questo articolo.
    La rotonda di Capitol Hill invasa dai protestanti pro-Trump (Fonte: Hyperallergic).

Condividi
Tag: artemisia gentileschi Beeple biden calder Capitol Hill google Leonardo da Vinci nft Robert Mabel Biden

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54