Categorie: Attualità

Addio a Paolo Manazza, artista e pioniere del giornalismo d’arte in Italia

di - 28 Gennaio 2025

Giornalista d’arte di lunga esperienza ma anche artista e ideatore e curatore di tanti progetti ed eventi culturali, Paolo Manazza si è spento a 65, a causa di una grave malattia. La notizia è stata riportata da ArtsLife, rivista online d’arte contemporanea fondata dallo stesso Manazza.

Nato a Milano nel 1959, Manazza ha saputo intrecciare una brillante carriera nel giornalismo d’arte, collaborando con testate di rilievo come L’Espresso, La Stampa, La Repubblica e Il Corriere della Sera, per il quale aveva contribuito alla realizzazione di una copertina NFT per La Lettura. Nel 2004 aveva fondato ArtsLife, inizialmente ideato come strumento di supporto per gli studenti della cattedra di Teoria e pratica della multimedialità nell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dove aveva insegnato.

Nonostante la lunga esperienza come critico e giornalista, Manazza si è sempre definito prima di tutto un pittore. Avvicinatosi alla pittura astratta grazie all’influenza di Willem de Kooning, ha saputo fondere tradizioni dell’Informale americano, italiano e francese, sviluppando uno stile personale basato su una tavolozza dominata da tonalità di rosa, un colore che per lui era quasi un mantra. Eppure, solo nel 2008 aveva presentato ufficialmente il proprio lavoro artistico, con la mostra personale ViceVersa alla Fondazione Maimeri, in cui ironizzava sul suo ruolo di critico trasformando alcuni artisti italiani in critici per un giorno.

Manazza è stato anche un abile organizzatore culturale. Nel 2016 ha fondato WopArt – Work on Paper Art Fair a Lugano, dedicata alle opere su carta, anticipando il crescente interesse del mercato per questo segmento artistico.

Tra i riconoscimenti ricevuti, spicca l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli nel 2005 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni aveva ridotto il suo impegno nel giornalismo per concentrarsi interamente sulla pittura.

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43