Questa mattina, in Giappone, un terribile incendio ha distrutto completamente l’antico castello di Shuri, una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Okinawa e considerato Patrimonio dell’umanità.
I vigili del fuoco sono accorsi immediatamente sul luogo dell’incendio con oltre dieci autobotti. Nessun ferito, ma gli abitanti delle zone circostanti sono stati comunque evacuati per ragioni di sicurezza.
Le autorità locali hanno reso noto che le fiamme, di cui ancora non si conoscono le cause, sono divampate nelle prime ore del mattino di giovedì (le 18.40 in Italia) e hanno distrutto sei degli edifici di cui è composto il castello.
Il castello di Shuri, prende il nome dal sobborgo di Shuri, che si trova nella città di Naha, capoluogo dell’isola di Okinawa. Risale al XIV secolo, ed era la residenza della dinastia Ryukyu, che governò sulle Isole Ryukyu per 450 anni, fino al 1879, anno in cui vennero integrate nel Giappone. Danneggiato dai bombardamenti statuinitensi durante la Seconda Guerra mondiale, il complesso fu restaurato e aperto al pubblico nel 1992.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…