Categorie: Attualità

In Giappone, l’antico castello di Shuri è stato distrutto da un incendio

di - 31 Ottobre 2019

Questa mattina, in Giappone, un terribile incendio ha distrutto completamente l’antico castello di Shuri, una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Okinawa e considerato Patrimonio dell’umanità.

I vigili del fuoco sono accorsi immediatamente sul luogo dell’incendio con oltre dieci autobotti. Nessun ferito, ma gli abitanti delle zone circostanti sono stati comunque evacuati per ragioni di sicurezza.

Le autorità locali hanno reso noto che le fiamme, di cui ancora non si conoscono le cause, sono divampate nelle prime ore del mattino di giovedì (le 18.40 in Italia) e hanno distrutto sei degli edifici di cui è composto il castello.

Il castello di Shuri

Il castello di Shuri, prende il nome dal sobborgo di Shuri, che si trova nella città di Naha, capoluogo dell’isola di Okinawa. Risale al XIV secolo, ed era la residenza della dinastia Ryukyu, che governò sulle Isole Ryukyu per 450 anni, fino al 1879, anno in cui vennero integrate nel Giappone. Danneggiato dai bombardamenti statuinitensi durante la Seconda Guerra mondiale, il complesso fu restaurato e aperto al pubblico nel 1992.

Articoli recenti

  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02