Categorie: Attualità

Gli Stati Uniti stringono un’alleanza culturale strategica con l’Arabia Saudita

di - 19 Maggio 2025

Il National Museum of Asian Art dello Smithsonian Institution, la più importante organizzazione governativa culturale degli Stati Uniti, ha ufficializzato in questi giorni una partnership con la Royal Commission for AlUla – RCU dell’Arabia Saudita, consolidando una collaborazione iniziata sottotraccia due anni fa e destinata ora ad assumere una veste pubblica e strategica.

Firmato da Chase Robinson, direttore dell’NMAA, e da Abeer Al Akel, amministratrice delegata della RCU, l’accordo prevede iniziative congiunte in tre aree: ricerca archeologica, prestiti espositivi e programmi di formazione curatoriale. «Le nostre équipe di conservazione e curatela hanno già lavorato con AlUla su sculture recentemente ritrovate. Questa nuova fase ci consentirà di approfondire la collaborazione e costruire reti professionali durature», ha dichiarato Robinson.

I progetti si concentreranno in particolare nell’area archeologica di Dadan, antica capitale delle civiltà lihyanita e dadanita e tappa fondamentale lungo la Via dell’Incenso, una delle più importanti rotte commerciali dell’antichità, che collegava l’estremità della Penisola arabica al Mediterraneo. E l’aspetto commerciale ed economico è centrale ancora oggi: il sito, oggetto di una crescente attenzione internazionale, è parte integrante della strategia saudita Vision 2030, l’mbizioso piano di diversificazione economica che, oltre alla transizione energetica, punta alla cultura come asset geopolitico.

In questo scenario, l’accordo con il museo statunitense si inserisce in una rete più ampia di alleanze culturali strette da Riyadh negli ultimi anni con istituzioni di primo piano: dal Centre Pompidou all’Andy Warhol Museum, da Unesco alla biennale Desert X, fino a Proger, gruppo italiano specializzato in ingegneria e project management. Iniziative che, se da un lato contribuiscono a proiettare Al Ula nel firmamento delle nuove capitali culturali globali, dall’altro non sfuggono al sospetto di “artwashing”: una strategia di soft power volta a ripulire l’immagine del Paese, che rimane implicata in casi di violazione dei diritti umani.

Il tempismo della firma, del resto, non passa inosservato: l’intesa arriva pochi giorni dopo la visita del Presidente Donald Trump al principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e l’annuncio di un nuovo impegno saudita per investire 600 miliardi di dollari negli Stati Uniti, tra cui 142 milioni destinati a forniture belliche da aziende americane.

Condividi
Tag: alula arabia saudita donald trump Mohammed bin Salman Royal Commission for AlUla Smithsonian Institution

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30