Categorie: Attualità

Il Caos di Terni cambia gestione: Macchine Celibi si aggiudica il bando

di - 24 Dicembre 2019

La cooperativa bolognese Macchine Celibi è il nuovo gestore del Caos di Terni e del complesso museale cittadino che al secondo giro di boa, dopo una prima gara andata in bianco e una serie di polemiche, trova quindi una nuova guida. Anche se le polemiche, a livello locale, non sono destinate ad estinguersi con l’assegnazione, visto che l’altro partecipante alla gara – la Cooperativa locale Alis, capofila della Associazione Temporanea di Impresa composta da ACtl, Bipede e Consorzio Camù – potrebbe presentare ricorso.
Dopo che, come già avvenuto per l’appalto della Cascata delle Marmore al quale aveva partecipato la stessa cooperativa, la sua offerta progettuale è stata considerata la migliore ma la procedura al ribasso è stato determinante per l’aggiudicazione della gara.
La cooperativa Macchine Celibi di Bologna, infatti, con un ribasso di oltre 11 punti percentuali si è aggiudicata per 8 anni la gestione del sistema museale ternano.
Non solo. A far storcere il naso alla cittadinanza è il fatto che, dopo l’assegnazione della gestione della Cascata, anche questa andata a una società non del territorio, anche il polo culturale rappresentato dal Caos, dal Teatro Secci e dall’Anfiteatro Romano, sarà in mano a una struttura proveniente da un’altra città e una diversa regione. Per un vero e proprio caos, di nome e di fatto.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30