Categorie: Attualità

Il Caos di Terni cambia gestione: Macchine Celibi si aggiudica il bando

di - 24 Dicembre 2019

La cooperativa bolognese Macchine Celibi è il nuovo gestore del Caos di Terni e del complesso museale cittadino che al secondo giro di boa, dopo una prima gara andata in bianco e una serie di polemiche, trova quindi una nuova guida. Anche se le polemiche, a livello locale, non sono destinate ad estinguersi con l’assegnazione, visto che l’altro partecipante alla gara – la Cooperativa locale Alis, capofila della Associazione Temporanea di Impresa composta da ACtl, Bipede e Consorzio Camù – potrebbe presentare ricorso.
Dopo che, come già avvenuto per l’appalto della Cascata delle Marmore al quale aveva partecipato la stessa cooperativa, la sua offerta progettuale è stata considerata la migliore ma la procedura al ribasso è stato determinante per l’aggiudicazione della gara.
La cooperativa Macchine Celibi di Bologna, infatti, con un ribasso di oltre 11 punti percentuali si è aggiudicata per 8 anni la gestione del sistema museale ternano.
Non solo. A far storcere il naso alla cittadinanza è il fatto che, dopo l’assegnazione della gestione della Cascata, anche questa andata a una società non del territorio, anche il polo culturale rappresentato dal Caos, dal Teatro Secci e dall’Anfiteatro Romano, sarà in mano a una struttura proveniente da un’altra città e una diversa regione. Per un vero e proprio caos, di nome e di fatto.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13