Categorie: Attualità

Incendi di Los Angeles, si contano i danni. E i musei istituiscono un fondo per gli artisti colpiti

di - 21 Gennaio 2025

Le principali istituzioni museali di Los Angeles, tra cui il J. Paul Getty Trust, il LACMA e l’Hammer Museum, hanno annunciato la creazione di un fondo di emergenza da 12 milioni di dollari destinato agli artisti e ai professionisti della cultura che hanno perso case, studi e mezzi di sostentamento a seguito degli incendi che hanno devastato la California nei giorni scorsi. Nel contempo, la comunità culturale si prepara a confermare la propria vitalità con la sesta edizione di Frieze Los Angeles che si terrà regolarmente nelle date previste di febbraio 2025, nonostante la prossimità al disastro. Circa 25 le vittime finora accertate, mentre i danni totali ammonterebbero a una cifra compresa tra i 250 e i 270 miliardi di dollari.

Nei giorni scorsi, un gruppo di artisti aveva già lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme e, al momento, ha raccolto più di 550mila dollari.

Il fondo di emergenza: LA Arts Community Fire Relief Fund

Il LA Arts Community Fire Relief Fund, ora in fase di ulteriore crescita, sarà gestito e amministrato dal CCI – Center for Cultural Innovation, organizzazione no-profit con sede a San Francisco impegnata a garantire la sicurezza finanziaria degli artisti. Un contributo sostanziale dei 12 milioni di dollari proviene dal Getty, riconosciuto come una delle più ricche istituzioni d’arte al mondo, con una dotazione patrimoniale di 9,1 miliardi di dollari.

Proprio Villa Getty e il vicino J. Paul Getty Museum erano stati minacciati dai roghi avventui nell’area di Pacific Palisades – quella più colpita – rimanendo illesi contro ogni aspettativa. Il museo aveva già affrontato incendi boschivi nel 2009 e nel 2017 e nel frattempo ha investito ingenti somme per adeguare la struttura, installare sistemi avanzati di prevenzione e mettere in sicurezza il terreno circostante, riuscendo così a superare questa emergenza.

La Presidente e Amministratrice Delegata del J. Paul Getty Trust, Katherine E. Fleming, ha sottolineato la volontà di erogare i finanziamenti con la massima rapidità, per evitare che gli artisti e i professionisti colpiti siano costretti ad abbandonare la città o rinunciare alla propria attività creativa: «Los Angeles è una comunità straordinaria per e di artisti e sarebbe terribile perderla o perdere loro. Siamo consapevoli che per le vittime di questi incendi la burocrazia possa essere un ulteriore ostacolo: vogliamo che il processo di assegnazione dei fondi sia rapido e indolore».

Tra i sostenitori del fondo figurano il MOCA, la Andy Warhol Foundation, le Fondazioni Mellon e Helen Frankenthaler, i Qatar Museums e alcune fra le gallerie commerciali più influenti, come Gagosian, Hauser & Wirth e Jeffrey Deitch. Gli operatori culturali in difficoltà a causa degli incendi possono richiedere una sovvenzione d’emergenza direttamente sul sito del CCI.

Frieze Los Angeles va avanti

Nonostante il clima di incertezza, Frieze Los Angeles, tra le fiere d’arte più importanti al mondo, ha confermato lo svolgimento regolare della sua sesta edizione, dal 20 al 23 febbraio 2025. In una lettera inviata agli iscritti VIP, gli organizzatori hanno ribadito il ruolo di Frieze come spazio di creatività, connessione e resilienza, rendendo questa edizione ancor più un’opportunità per «Stare al fianco della comunità nei momenti di bisogno». «La vostra presenza al Frieze Los Angeles contribuirà ad amplificare questo supporto e a sostenere la resilienza della straordinaria comunità culturale della città», recita la lettera.

A sostegno della manifestazione, funzionari cittadini e agenzie turistiche locali stanno lavorando per assicurare una fruizione sicura e agevole a espositori e visitatori. A ciò si aggiungono partnership con diversi hotel, a rafforzare la rete di sostegno intersettoriale per la ripresa di Los Angeles.

Frieze, inoltre, figura tra i sostenitori del LA Arts Community Fire Relief Fund. Gli organizzatori hanno anticipato che saranno promosse ulteriori iniziative in favore della ricostruzione, i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30