Categorie: Attualità

Jan Fabre condannato a 18 mesi per molestie sessuali sul lavoro

di - 3 Maggio 2022

Jan Fabre è stato condannato a 18 mesi di reclusione con sospensione della pena – quindi non sarà obbligato a trascorrere il periodo di carcere –, riconosciuto colpevole per sei capi di imputazione, tra cui violenza, bullismo, molestie sessuali sul lavoro e aggressione sessuale nei confronti di una donna. Considerato l’artista vivente più famoso in Belgio, tra i più influenti in tutto il mondo, Fabre non era presente al processo e ha sempre smentito le accuse a suo carico. Come parte della pena, inoltre, gli verranno sospesi i diritti civili per cinque anni, quindi, tra le altre cose, non potrà votare.

«Nella valutazione dei reati di cui è accusato l’imputato, il tribunale ha tenuto conto del contesto specifico in cui tali reati sono stati commessi», si legge in una nota del tribunale. «Il tribunale ha tenuto conto anche del fatto che la libertà artistica è limitata da disposizioni di legge a tutela dell’integrità fisica e psichica dei dipendenti», continuano, osservando come Fabre avesse «Creato un ambiente di lavoro ostile e umiliante all’interno del quale i suoi ballerini dovevano operare».

Nel 2018, in pieno movimento globale #MeToo, 20 persone accusarono Jan Fabre di cattiva condotta e molestie sessuali. Le accuse vennero sottoscritte in una lettera pubblica da otto persone, facenti parte della sua compagnia teatrale Troubleyn, che spiegavano come Fabre li avesse obbligati a danzare in maniera sessualmente esplicita e a farsi fotografare in pose erotiche. Tutte le accuse sono state ripetutamente negate dall’artista. Durante l’udienza, il suo avvocato ha letto una nota scritta a mano: «Mi scuso sinceramente con chiunque si senta ferito, con chiunque si sia sentito male a causa mia. Vi auguro l’anarchia dell’amore e della bellezza».

Secondo la corte, Fabre ha abusato della sua posizione di artista famoso, tra le altre cose, per costringere giovani donne del suo studio a «Umilianti» servizi fotografici di nudo, ai quali la corte non ha riconosciuto valore artistico. «La corte è del parere che l’imputato, nell’ambito della sua leadership artistica, avrebbe potuto dare indicazioni anche in altro modo, ma non lo ha fatto».

“L’uomo che misura le nuvole”, l’iconico autoritratto scultoreo a grandezza naturale, è stato rimosso dal centro d’arte De Singel di Anversa e altre 12 persone hanno avviato un’azione legale contro l’artista. Non sarà invece rimossa l’opera d’arte esposta nella sala delle colonne del Parlamento, come era stato richiesto dal partito di opposizione Vorwett. La decisione è stata comunicata ieri ma la commissione artistica del Parlamento è stata invitata a fornire una spiegazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30