Categorie: Attualità

Oggi, primo novembre, inizia per exibart una nuova era

di - 1 Novembre 2022

Dopo cinque anni di Direzione responsabile, salutiamo Matteo Bergamini accompagnandolo con un sincero in bocca al lupo per i nuovi incarichi che lo aspettano. Con noi alla guida della redazione, succedendo ad Adriana Polveroni, Matteo è un figlio di exibart che tutti insieme ringraziamo per aver trasformato la sua occasione in un importante contributo per la crescita del giornale.

Continueremo a puntare il cuore dell’arte e della gente, rinforzando la nostra voce sull’arte in generale e sull’arte contemporanea in particolare. Continueremo a essere dalla parte degli addetti ai lavori, dando spazio, e parola, a loro, protagonisti imprescindibili di questo variegato ed entusiasmante settore.

Tra tante conferme, anche tante novità. Prima tra tutte, la nomina del nuovo Direttore responsabile, scelto per le sue grandi qualità professionali e umane, di cui siamo molto orgogliosi e che non vediamo l’ora di presentarvi, il primo dicembre. Cesare Biasini Selvaggi, già Direttore editoriale di exibart, assume per il mese di novembre anche l’interim della Direzione responsabile. Diamo poi un caloroso benvenuto al giornalista Leonardo Merlini, che ha in cantiere per noi una rubrica davvero speciale. Infine, seppur non ultima per importanza bensì costante, la comune intenzione a rendere exibart sempre più forte, più aggregante. Sempre più un corpo unico.

E ancora tanto, tanto, tanto altro, che potrete scoprire con noi, continuando a essere gli uni al fianco degli altri.

In bocca al lupo exibart!
Ad maiora.

Federico Pazzagli Direttore generale

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30