Categorie: Attualità

Quale futuro per turismo e cultura? Rispondono le strutture ricettive: La Réserve Paris

di - 14 Maggio 2020

Turismo, economia e cultura, tre aspetti che, oggi, appaiono indissolubilmente intrecciati ma come cambieranno durante la Fase 2 e nei mesi a seguire? Proprio oggi il ministro Dario Franceschini ha presentato il piano di rilancio per 5 miliardi complessivi, auspicando una stretta collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea ma il futuro appare incerto. Per capire cosa succederà abbiamo contattato alcune tra le strutture ricettive più gettonate in Europa, dalle città d’arte ai piccoli borghi. Dopo il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure continuiamo con La Réserve Paris Hotel & Spa, palace hotel partner del Louvre e nominato Best Hotel in Paris nel 2019. Risponde Romain Meiran, General Manager de La Réserve Paris Hotel & Spa.

La Reserve, Paris, Salon Louis-XV

Com’è la percezione del turismo a Parigi, oggi, dopo questi mesi di pandemia?

«Il turismo a Parigi si modificherà sicuramente. Nel giro di poche settimane, il mondo è cambiato, ma ci siamo adattati. Ci rivolgeremo a nuovi mercati e ci concentreremo sui potenziali ospiti europei. Dovremo reinventarci. Ad esempio, abbiamo lanciato un servizio delivery dal nostro ristorante stellato Le Gabriel. I nostri ristoranti sono chiusi ma vogliamo continuare ad esserci per i nostri clienti. Non prevediamo una ripresa del turismo prima della fine di settembre. Siamo il palace hotel più piccolo di Parigi, siamo facilmente in grado di adattarci alla nuova crisi».

In che modo La Réserve Paris ha cambiato i suoi standard di sicurezza?
«La Réserve Paris è un palace hotel, i protocolli di salute e igiene sono già molto severi. Con la nuova situazione, abbiamo ulteriormente intensificato le attività di pulizia, sanificazione e disinfezione, assicurando la dotazione di mascherine e gel alcolico, e garantendo il massimo distanziamento».

Parigi è una meta dei sogni per tutte le persone del mondo. Come sarà possibile per hotel, ristoranti, negozi, sopravvivere a questo periodo? Basterà la presenza di un turismo locale per far ripartire l’economia?

«Durante questo periodo, la nostra ripresa economica sarà affidata in una prima fase agli ospiti francesi (per il tempo libero e gli affari). E poi agli ospiti europei questa estate. Non prima di settembre, i nostri ospiti americani e russi torneranno a Parigi».

La Réserve, Paris, Prestige Room

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00