Categorie: Attualità

Un caso di violenze sessuali travolge il Padiglione Taiwan alla Biennale di Venezia

di - 13 Gennaio 2022

Considerato tra gli artisti taiwanesi più influenti in patria, con la sua ricerca ispirata all’incontro tra la cultura nativa Paiwan e i cambiamenti dell’epoca contemporanea, Sakuliu Pavavaljung è stato accusato di violenze sessuali, provocando un terremoto anche dall’altra parte del mondo. Pavavaljung era stato infatti scelto per il padiglione nazionale alla prossima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia ma, a seguito delle accuse, il TFAM – Fine Arts Museum di Taipei, che organizza la partecipazione di Taiwan alla manifestazione, ha deciso di revocargli l’incarico.

«Il TFAM è sempre stato orgoglioso di facilitare lo sviluppo delle arti con i più alti standard professionali ed è irremovibile nell’opporsi a qualsiasi comportamento che violi i diritti personali», hanno affermato dal museo dedicato all’arte contemporanea. «Poiché la comunità artistica internazionale sta guardando con attenzione allo sviluppo di questo incidente, questa decisione è stata presa per evitare di distrarre dalla presentazione artistica del Padiglione di Taiwan». La Biennale aprirà a fine aprile e i tempi sembrano essere piuttosto stretti per nominare un altro artista e realizzare un altro progetto in tempo per quella data. Probabilmente, dunque, l’inaugurazione del Padiglione, che ha sede nel Palazzo delle Prigioni Vecchie conosciuto anche come Palazzo dei Piombi, slitterà a data da destinarsi.

In dubbio anche la sua partecipazione a documenta 15, ufficialmente sospesa mentre i fatti saranno chiariti. «La Direzione Artistica, il Team Artistico e gli organizzatori di documenta 15 rifiutano ogni forma di violenza strutturale e individuale contro le persone», si legge nello statement pubblicato anche sul sito di documenta, che dovrebbe aprire a giugno, a cura del collettivo artistico indonesiano ruangrupa. «Prendiamo molto sul serio le accuse contro Sakuliu Pavavaljung e stiamo esaminando le informazioni disponibili con attenzione e il più rapidamente possibile. Al momento stiamo ottenendo un quadro differenziato della situazione e chiediamo la vostra pazienza per poter rendere quanto prima ulteriori dichiarazioni».

I guai per Sakuliu sono iniziati a dicembre, quando un’ingegnera ha accusato l’artista di aver tentato di violentarla, in occasione di una mostra nel 2006. La donna ha raccontato di essere riuscita a sfuggire all’aggressione. Successivamente, l’artista Kuo Yu-ping ha accusato pubblicamente un artista originario di Paiwan di aver violentato una ragazza di 19 anni. Nel post pubblicato su Facebook il 16 dicembre, Kuo ha usato un nome fittizio ma i sospetti sono ricaduti subito su Sakuliu e i pubblici ministeri hanno avviato un’indagine. Sakuliu ha sempre negato con veemenza tutte le accuse. «Chiarirò le cose quando parlerò con le autorità giudiziarie della questione».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30