© Valery Poshtarov, Haskovo, Bulgaria, 2022
C’è tempo fino al 18 maggio per rispondere alla open call di Cortona On The Move Award, il riconoscimento giunto alla terza edizione, promosso dal festival internazionale di fotografia Cartona On The Move, in partnership con LensCulture, dedicato al supporto dei fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere. Il concorso accoglie lavori in fase di sviluppo o inediti ed è aperto agli approcci fotografici più vari alla contemporaneità. Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno è stato il fotografo bulgaro Valery Poshtarov, classe 1986, con il progetto documentaristico Father and Son, che quest’anno sarà esposto a Cortona On The Move.
I dieci lavori finalisti saranno annunciati e pubblicati sui siti internet di Cortona On The Move e LensCulture e proiettati dall’11 al 14 luglio a Cortona, nei giorni di inaugurazione del festival di fotografia. Al primo classificato saranno riconosciuti un premio di 3mila euro e la possibilità di esporre il proprio progetto durante l’edizione 2025 di Cortona On The Move. Il secondo e il terzo classificato vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture, collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Per tutte le informazioni sul premio, potete cliccare qui.
La giuria chiamata a selezionare i lavori è composta da Jim Casper, Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture, Federica Chiocchetti, Direttrice Mbal Musée des Beaux Arts de Locle, Kublaiklan, Curatori fotografici Cortona On The Move, Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move, Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture, Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.
La 14ma edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024 in Toscana, a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un momento di confronto per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti.
Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il supporto di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.
Il Cortona On The Move Award non è l’unico premio indetto dall’Associazione ONTHEMOVE. Sono aperte fino al 2 giugno, infatti, le candidature per il Premio Vittoria Castagna, bando rivolto a coloro che vogliano operare nell’ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. In palio 5mila euro a chi presenterà l’idea progettuale che meglio sappia mettere in relazione le imprese e la produzione culturale del festival di fotografia
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…