Categorie: Bandi e concorsi

La NABA di Roma lancia il bando per il suo nuovo muro, in collaborazione con Alberonero

di - 15 Giugno 2019
Sarà presentato mercoledì, 19 giugno, alle 17, presso la biblioteca e hub culturale Moby Dick, il concorso NABA Wall. L’obiettivo è realizzare un’opera d’arte partecipativa, con la direzione artistica di Alberonero, sul muro che delimita il cortile interno del campus della nuova sede di Roma della Nuova Accademia di Belle Arti, in Via Ostiense 92.
E possiamo immaginare che ci sarà di che sbizzarrirsi, considerando la caratterizzazione del paesaggio. Il campus NABA è infatti situato tra i gasometri e il museo capitolino della Centrale Montemartini, storiche testimonianze del significativo sviluppo tecnologico della capitale all’inizio del Novecento. NABA vuole proseguire sulla scia di questa energia mai sopita e riattivare le forze contemporanee che animano gli spazi, passando da rigenerazione a rigenerazione. Infatti, già la biblioteca Moby Dick è situata nell’edificio degli ex Bagni Pubblici di Garbatella, ristrutturati dalla Regione Lazio in collaborazione con DiSCo Lazio e l’università Roma Tre.
I candidati selezionati avranno, dunque, l’opportunità di lavorare a un’opera partecipativa: i creativi del territorio romano e gli studenti NABA del campus di Milano collaboreranno per creare un dialogo formale e cromatico tra l’edificio che ospita l’accademia e il ricco panorama di archeologia industriale che si estende alle sue spalle. Il 13, 16 e 17 settembre i selezionati avranno, inoltre, l’opportunità di partecipare a 3 giornate di workshop e lavorare con Alberonero, che spesso lavora in stretto contatto con lo spazio, ibridando paesaggi e architetture e interpretando le possibilità cromatiche ed emozionali dei contesti. L’artista ha portato le sue opere in tutto il mondo, in Francia, Ucraina, Spagna, Florida, Germania, Argentina e Indonesia, organizzando laboratori e progetti partecipativi.
C’è tempo fino al 15 luglio per partecipare al concorso. Per informazioni, potete scrivere a initiatives.roma@naba.it.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49