Categorie: Bandi e concorsi

LOEWE apre le iscrizioni al Craft Prize 2020, il premio per l’artigianato contemporaneo

di - 9 Settembre 2019

La LOEWE Foundation apre le iscrizioni alla quarta edizione del Craft Prize, il premio internazionale ideato nel 2016 da Jonathan Anderson, direttore creativo della LOEWE, per riconoscere e sostenere talenti di ogni età che con la loro visione artistica innovativa stabiliscono nuovi standard per il futuro dell’artigianato contemporaneo.


Il vincitore dell’edizione 2020 riceverà un premio di 50.000 euro e sarà scelto da una giuria di esperti composta da 11 figure di spicco del mondo del design, dell’architettura, del giornalismo, della critica e della curatela museale (tra cui Genta Ishizuka, vincitrice del premio artigianale LOEWE FOUNDATION 2019, Olivier Gabet, (Direttore del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, Hyeyoung Cho, segretario generale della Korea Craft and Design Foundation, Rodman Primack, Global Ambassador for Design Miami, Koichi Io, artista e finalista del LOEWE FOUNDATION Craft Prize 2019, e Sylvie Vandenhoucke, artista e finalista del LOEWE FOUNDATION Craft Prize 2017) che selezioneranno il vincitore tra 30 finalisti. La scelta sarà basata su una serie di criteri chiave: originalità, una chiara visione artistica, precisione nell’esecuzione, eccellenza dei materiali, innovazione e tratto distintivo autoriale. Ci saranno anche due menzioni speciali per cui è previsto un premio di 5000 euro, e le opere vincitrici saranno incluse nella mostra che si terrà al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e nel catalogo di accompagnamento.

Jonathan Anderson afferma: “La quarta edizione del LOEWE FOUNDATION Craft Prize promette di basarsi sugli alti standard stabiliti dalle nostre precedenti edizioni. È stato gratificante vedere come il Premio è stato riconosciuto negli anni come un’importante piattaforma nell’artigianato e per il suo ruolo nella cultura contemporanea.”

Per presentare la domanda per il LOEWE FOUNDATION Craft Prize, aperto ad artisti di tutte le età (oltre i 18 anni di età) e nazionalità, vi basta andare su loewecraftprize.com, dove troverete tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47