Categorie: Bandi e concorsi

Ministero della Cultura: atteso in autunno il bando per oltre 2700 assunzioni

di - 20 Agosto 2025

«Il Ministero della Cultura prosegue nel percorso di rafforzamento dell’amministrazione attraverso nuove assunzioni, con l’obiettivo di garantire una gestione sempre più efficace del patrimonio culturale italiano», si legge in una nota diramata sui canali del Ministero della Cultura, che promette un’ingente manovra di assunzioni pubbliche da completare entro la fine del 2025. Tali assunzioni rientrano in un più ampio DPCM adottato dal ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, di concerto con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Per la Cultura si prevede la copertura di oltre 2700 posti di lavoro, che sarà gestito in due fasi distinte. La prima riguarda l’ampliamento di 550 nuove unità, di cui 300 assistenti e 250 funzionari. Nella seconda fase si aggiungerà un nuovo importante piano di rafforzamento del personale: 2.200 ulteriori unità a tempo indeterminato. Ma quali sono i profili ricercati? Nello specifico, il bando prevedrà l’assunzione di 1.800 assistenti, di cui 1.500 per attività di vigilanza e 300 per profili tecnici e 400 funzionari, di cui 300 bibliotecari e 100 architetti. «Si tratta di un passo fondamentale per garantire il rafforzamento delle competenze e una presenza più capillare nei luoghi della cultura, a beneficio dei cittadini e dei territori» hanno dichiarato dal MiC.

Tuttavia, restano ancora poche le informazioni a disposizione. Per maggiori dettagli sui tempi e sulle modalità di candidatura, si dovrà attendere infatti la pubblicazione sul sulla Gazzetta Ufficiale e l’uscita del bando di concorso, prevista entro l’autunno 2025.

Articoli recenti

  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identitĂ 

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identitĂ  come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identitĂ , attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32