© Movin'Up
MOVIN’UP 2021/2022, alla 23ma edizione, apre una nuova sessione di candidature per l’Arte Spettacolo – Performing Arts in cui comprende musica, teatro, danza e circo contemporaneo: artisti e artiste under 35 invitati da enti e istituzioni estere possono ottenere un concreto sostegno per la realizzazione dei loro progetti di residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione.
«La rinnovata partnership tra MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin’Up 2021/2022 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative», hanno ricordato gli organizzatori.
L’iniziativa ha tre obiettivi fondamentali: innanzitutto «favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di residenza, produzione, co-produzione, circuitazione, tournée, formazione, promozione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale», «supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale» e «promuovere il lavoro degli emergenti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività», hanno spiegato gli organizzatori.
«Il Bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è rivolto ad artisti e artiste tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti nelle seguenti discipline: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Il supporto si configura come rimborso – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti per la concretizzazione dei progetti che verranno selezionati da una apposita Commissione, per lo svolgimento di esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione».
«La nuova edizione del concorso conferma l’importante sub-obiettivo atto ad incentivare maggiormente le candidature secondo un determinato criterio relativo alla destinazione estera. L’intervento di sostegno mirato si realizza tramite il FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA che prevede con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di sviluppo geografico dei progetti internazionali».
Sono previste anche disposizioni aggiuntive connesse alla situazione emergenziale Covid-19 per la completa ed efficace realizzazione delle esperienze internazionali.
La scadenza di partecipazione è fissata al 13 aprile 2022 ore 12.00 (ora italiana)e riguarda le domande per attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il primo luglio 2021 e il 30 giugno 2022.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line. Qui potete trovare bando, regolamento completo di partecipazione e maggiori informazioni.
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…