Categorie: Bandi e concorsi

Nctm e l’arte, artists in residence: aperto il nuovo bando

di - 8 Ottobre 2022

C’è tempo fino al 25 novembre per partecipare alla quindicesima edizione di “Artists-in-Residence”, bando per residenze artistiche promosso da nctm e l’arte, progetto indipendente avviato nel 2011, curato da Gabi Scardi e tra le attività promosse da ADVANT Nctm, studio associato di avvocati e professionisti con base a Milano.

“nctm e l’arte: Artists-in-Residence” è una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia, che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte. La borsa vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. L’importo complessivo di 5mila euro sarà diviso tra gli assegnatari della XV edizione dell’anno 2022, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

Il candidato dovrà inviare all’indirizzo nctmelarte@advant-nctm.com, oltre alla domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, tra le altre cose, anche una descrizione del programma all’estero a cui intende partecipare, il curriculum artistico e un portfolio esaustivo.

Per ogni edizione del bando viene istituita una commissione ad hoc che valuterà i documenti e i materiali ricevuti, ed eventualmente inviterà i candidati ritenuti idonei a un colloquio di approfondimento. La Commissione della XV edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence è composta dalla direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di ADVANT Nctm, da Camilla Alberti e collettivo damp, composto da Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò, Adriano Ponte, artisti assegnatari della XIV edizione della borsa di studio, da Bianca Trevisan, docente di Storia della fotografia all’Università Cattolica di Brescia e di Arte contemporanea al Master “Progettare cultura” presso l’Università Cattolica di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30