Roma, Biblioteca Vallicelliana. Manoscritti nella sala di lettura. Riprese video per la realizzazione del corso Catalogare in SBN / DICOLAB con Elena Ravelli e Maria Chiara Mataloni, Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)
Il MIC – Ministero della Cultura, insieme alla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, lancia una nuova iniziativa che coniuga ricerca, formazione e innovazione digitale nel settore culturale: è online l’avviso pubblico rivolto agli istituti e ai luoghi della cultura interessati a partecipare a un programma di ricerca applicata nei cantieri di digitalizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito del più ampio investimento “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” del PNRR Cultura 4.0.
Il progetto si rivolge in prima istanza a musei, archivi, biblioteche e altri enti coinvolti nei processi di digitalizzazione presidiati dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, invitandoli ad accogliere laureati under 36 per lo sviluppo di progetti di ricerca originali. I temi possono spaziare dall’analisi delle tecnologie e dei flussi di lavoro impiegati nei processi di digitalizzazione, fino al disegno di servizi innovativi per la fruizione, il riuso e la valorizzazione del patrimonio digitalizzato.
Ogni istituzione potrà ospitare fino a sei ricercatori, ciascuno con un progetto individuale, beneficiando di un contributo di circa 9mila euro per ricercatore. Le attività si svolgeranno in un arco temporale massimo di nove mesi, tra settembre 2025 e giugno 2026. Le manifestazioni di interesse da parte degli enti culturali dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2025.
A questa prima fase seguirà l’attivazione di una chiamata alle Università, che saranno invitate a candidarsi per elaborare progetti di ricerca da realizzare negli enti già selezionati. A ogni Università sarà assegnato un contributo forfettario per le attività di coordinamento scientifico e la selezione dei ricercatori, che beneficeranno di una borsa di studio post-lauream di 15mila euro.
Questa iniziativa rientra tra le azioni strategiche di Dicolab. Cultura al digitale, il programma promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato con fondi europei Next Generation EU.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione d’interesse si può cliccare qui.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…