Categorie: Bandi e concorsi

Ricerca e cultura digitale: pubblicato l’avviso del MiC e della Scuola del Patrimonio

di - 18 Aprile 2025

Il MIC – Ministero della Cultura, insieme alla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, lancia una nuova iniziativa che coniuga ricerca, formazione e innovazione digitale nel settore culturale: è online l’avviso pubblico rivolto agli istituti e ai luoghi della cultura interessati a partecipare a un programma di ricerca applicata nei cantieri di digitalizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito del più ampio investimento “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” del PNRR Cultura 4.0.

Il progetto si rivolge in prima istanza a musei, archivi, biblioteche e altri enti coinvolti nei processi di digitalizzazione presidiati dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, invitandoli ad accogliere laureati under 36 per lo sviluppo di progetti di ricerca originali. I temi possono spaziare dall’analisi delle tecnologie e dei flussi di lavoro impiegati nei processi di digitalizzazione, fino al disegno di servizi innovativi per la fruizione, il riuso e la valorizzazione del patrimonio digitalizzato.

Ogni istituzione potrà ospitare fino a sei ricercatori, ciascuno con un progetto individuale, beneficiando di un contributo di circa 9mila euro per ricercatore. Le attività si svolgeranno in un arco temporale massimo di nove mesi, tra settembre 2025 e giugno 2026. Le manifestazioni di interesse da parte degli enti culturali dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2025.

A questa prima fase seguirà l’attivazione di una chiamata alle Università, che saranno invitate a candidarsi per elaborare progetti di ricerca da realizzare negli enti già selezionati. A ogni Università sarà assegnato un contributo forfettario per le attività di coordinamento scientifico e la selezione dei ricercatori, che beneficeranno di una borsa di studio post-lauream di 15mila euro.

Questa iniziativa rientra tra le azioni strategiche di Dicolab. Cultura al digitale, il programma promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato con fondi europei Next Generation EU.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione d’interesse si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30