Categorie: Bandi e concorsi

Sono aperte le iscrizioni per la 37° edizione del Premio Firenze

di - 5 Settembre 2019

C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare alla trentasettesima edizione del Premio Firenze. Rivolto ad artisti italiani e stranieri, quest’anno lo storico premio si articolerà in due diverse sezioni: Arti Visive (pittura, scultura, grafica, fotografia e video) e Letteratura (poesia edita, poesia inedita, saggistica edita, narrativa/memorialistica edita, racconto inedito). I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Vecchio. Al fine di incentivare l’attività letteraria ed artistica dei giovani continua il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 30, mentre, i Premi speciali 2019, nel 500° anniversario della morte di Leonardo, saranno assegnati tra i concorrenti delle sezioni Letteraria e Arti Visive a tre opere collegate alle tematiche Leonardo e l’acqua, linfa vitale della terra, Leonardo e la mobilità e Leonardo genio e impresa. Trovate il bando e tutte le informazioni necessarie qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47