C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare alla trentasettesima edizione del Premio Firenze. Rivolto ad artisti italiani e stranieri, quest’anno lo storico premio si articolerà in due diverse sezioni: Arti Visive (pittura, scultura, grafica, fotografia e video) e Letteratura (poesia edita, poesia inedita, saggistica edita, narrativa/memorialistica edita, racconto inedito). I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Vecchio. Al fine di incentivare l’attività letteraria ed artistica dei giovani continua il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 30, mentre, i Premi speciali 2019, nel 500° anniversario della morte di Leonardo, saranno assegnati tra i concorrenti delle sezioni Letteraria e Arti Visive a tre opere collegate alle tematiche Leonardo e l’acqua, linfa vitale della terra, Leonardo e la mobilità e Leonardo genio e impresa. Trovate il bando e tutte le informazioni necessarie qui.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…