Categorie: Bandi e concorsi

Tutti i premi del DeSidera Art Festival di Trieste: le categorie e la giuria

di - 5 Luglio 2021

Un vincitore assoluto, quattro riconoscimenti “tematici”, nove premi speciali e quattro mostre personali in palio, per un valore totale di 17mila euro. Si tratta del concorso dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, promosso nell’ambito del DeSidera Art Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Sestante di Trieste, finalizzata alla valorizzazione di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare c’è tempo fino all’11 luglio.

DeSidera Art Festival si terrà da settembre a novembre 2021, tre mesi interamente dedicati all’arte, con esposizioni, workshop, eventi e incontri diffusi tra più di 15 sedi sparse sul territorio della provincia di Trieste. Tra i vari spazi, Sala Xenìa, la sede espositiva della comunità greco-ortodossa di Trieste, Villa Margherita – Studio Psacaropulo, edificio costruito nel 1856 e attualmente sede di una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea e dell’atelier dell’artista Alice Psacaropulo, divenuto oggi spazio museale.

Proseguendo gli intenti del Festival, obiettivo del concorso è incentivare la visibilità e il talento degli artisti emergenti nel corso di due mesi di esposizioni ed eventi dedicati all’arte. Il premio è suddiviso in quattro categorie e i 12 membri della giuria internazionale selezioneranno le opere che verranno esposte in più di 15 mostre e attribuiranno i premi ai vincitori. Al Primo premio vincitore assoluto saranno attribuiti 5mila euro complessivi, previsti anche quattro premi specifici per le sezioni pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia e digital art, performance e videoarte, ognuno del valore di mille euro. Saranno poi assegnati otto premi speciali DeSidera, che promuoveranno collaborazioni tra gli artisti vincitori e realtà artistiche internazionali, un premio speciale Under 30, riservato a un artista nato dopo il primo gennaio 1991, quattro premi Mostra Personale, con gallerie partner del Festival.

La giuria internazionale è composta da Natascha Auenhammer, fotografa e membro del Wiener KÜNSTLERHAUS, Michael Banks, fotografo e artista, Barbara Bellinati, collezionista e architetta, Franco Chersicola, pittore e incisore e fondatore dell’Associazione Culturale Il Sestante, Damian Tomas, artista, scrittore e regista, Guido Folco, gallerista ed editore e direttore del mensile Italia Arte, Flavio Lapenna, collezionista, Ksenija Samardzija, direttrice della Fondazione Saša Marčeta, Kateryna Timokhina, manager e fondatrice di Artists Space W57 a Düsseldorf, Cinzia Pietribiasi, artista digitale, regista e performer, Nicole Purin, collezionista.

Per tutte le informazioni potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54