Categorie: Bandi e concorsi

Tutti i premi del DeSidera Art Festival di Trieste: le categorie e la giuria

di - 5 Luglio 2021

Un vincitore assoluto, quattro riconoscimenti “tematici”, nove premi speciali e quattro mostre personali in palio, per un valore totale di 17mila euro. Si tratta del concorso dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, promosso nell’ambito del DeSidera Art Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Sestante di Trieste, finalizzata alla valorizzazione di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare c’è tempo fino all’11 luglio.

DeSidera Art Festival si terrà da settembre a novembre 2021, tre mesi interamente dedicati all’arte, con esposizioni, workshop, eventi e incontri diffusi tra più di 15 sedi sparse sul territorio della provincia di Trieste. Tra i vari spazi, Sala Xenìa, la sede espositiva della comunità greco-ortodossa di Trieste, Villa Margherita – Studio Psacaropulo, edificio costruito nel 1856 e attualmente sede di una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea e dell’atelier dell’artista Alice Psacaropulo, divenuto oggi spazio museale.

Proseguendo gli intenti del Festival, obiettivo del concorso è incentivare la visibilità e il talento degli artisti emergenti nel corso di due mesi di esposizioni ed eventi dedicati all’arte. Il premio è suddiviso in quattro categorie e i 12 membri della giuria internazionale selezioneranno le opere che verranno esposte in più di 15 mostre e attribuiranno i premi ai vincitori. Al Primo premio vincitore assoluto saranno attribuiti 5mila euro complessivi, previsti anche quattro premi specifici per le sezioni pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia e digital art, performance e videoarte, ognuno del valore di mille euro. Saranno poi assegnati otto premi speciali DeSidera, che promuoveranno collaborazioni tra gli artisti vincitori e realtà artistiche internazionali, un premio speciale Under 30, riservato a un artista nato dopo il primo gennaio 1991, quattro premi Mostra Personale, con gallerie partner del Festival.

La giuria internazionale è composta da Natascha Auenhammer, fotografa e membro del Wiener KÜNSTLERHAUS, Michael Banks, fotografo e artista, Barbara Bellinati, collezionista e architetta, Franco Chersicola, pittore e incisore e fondatore dell’Associazione Culturale Il Sestante, Damian Tomas, artista, scrittore e regista, Guido Folco, gallerista ed editore e direttore del mensile Italia Arte, Flavio Lapenna, collezionista, Ksenija Samardzija, direttrice della Fondazione Saša Marčeta, Kateryna Timokhina, manager e fondatrice di Artists Space W57 a Düsseldorf, Cinzia Pietribiasi, artista digitale, regista e performer, Nicole Purin, collezionista.

Per tutte le informazioni potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30